di


Chanel, in attesa del video di Karl Lagerfeld riflettori accesi su gioielli e orologi

La collezione Camélia si veste di colore e il J12 Chromatic torna sul mercato con una cassa ridotta da 29 mm. A Singapore l’8 maggio anteprima del corto dedicato alla maison

A pochi giorni dalla presentazione del video che Karl Lagerfeld, stilista e creativo legato da sempre a Chanel, ha scritto e diretto per il brand – a un secolo di distanza dall’apertura della prima boutique a Deuville – si riaccendono i riflettori sulla collezione di preziosi gioielli del marchio, ma anche sul J12 Chromatic 29 mm, la nuova versione ‘ridotta’ dell’iconico orologio.

E in attesa dell’8 maggio, quando verrà proiettato a Singapore il corto realizzato dal celebre stilista e dedicato alla maison (in apertura un’anteprima), oro bianco, oro giallo, diamanti e pietre come l’agata bianca e l’onice che prendono le eleganti forme disegnate secondo i dettami di mademoiselle Coco. E’ certamente preziosa la collezione Camélia che prende il nome del fiore preferito della stilista: forma rotonda per gli orecchini in oro giallo o bianco, con diamanti e pietre preziose nei toni del rosa o del blu o tempestati di diamanti.

Un tocco femminile e romantico per l’effervescenza creativa di Chanel: un sublime esercizio di stile votato all’eccellenza tecnica dove i volumi, le influenze e i materiali si incontrano e dialogano per far sbocciare gioielli d’eccezione. Sin dagli anni Venti, Gabrielle Chanel fa della camelia uno dei suoi accessori prediletti, che indossa appuntata sulla spalla o tra i capelli.

E se nel vestiario maschile dell’epoca Gabrielle Chanel ha trovato una formidabile fonte di ispirazione, è ai dandy del XIX secolo che Mademoiselle prende in prestito questo fiore dalle curve geometriche. Questi ultimi l’avevano scelto per decorare l’occhiello delle loro giacche poiché non emanava nessun odore; Gabrielle Chanel apprezzava il fatto che questo fiore androgino non coprisse gli effluvi del suo profumo N°5. Celebre profumo cui è dedicata la mostra che inaugura domenica e sarà aperta fino al 5 giugno al Palais de Tokio a Parigi.

Ma tra le ultime proposte di Chanel figura anche la collezione di orologi J12 Chromatic  29 mm: colore esclusivo e lucentezza unica per questa linea che si presenta con un nuovo diametro ridotto. La sua silhouette profilata si fonde con il quadrante grigio argentato, specchio dei diamanti che impreziosiscono la sua robe in ceramica di titanio.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *