di


Camera Creativa, l’arte in aiuto dell’ambiente

Ogni pezzo, unico e irripetibile, è caratterizzato da striature, marca, codici e numeri volutamente lasciati visibili per evidenziare il loro vissuto

Carmela Lacerenza

Esperti e professionisti ci rammentano che anche il più piccolo gesto di ognuno di noi è fondamentale per la sostenibilità e che riciclare può fare tanto per l’ambiente. In nome di questa pratica, Carmela Lacerenza ha investito la sua creatività oltre l’immaginabile trasformando in gioielli gli scarti delle camere d’aria facendo incontrare due acerrimi nemici, la natura e il prodotto industriale.

La gomma, dunque, è la materia prima, scelta per la leggerezza e la morbidezza che fanno di questo materiale recuperato qualcosa di molto simile alla pelle, a cui ‘il colore nero dona un tocco di malinconia vittoriana’. Ma ricerca e sperimentazione la portano all’utilizzo anche di altre materie, anch’esse riciclate, come ad esempio il PVC dei banner pubblicitari.

Come in un atelier di “Haute Couture” i pregiati tessuti vengono tagliati e modellati, così Carmela Lacerenza, nella sua casa/laboratorio affacciata su uno degli angoli più affascinati di Bologna, la finestrella, lavora ogni singolo elemento con cura sartoriale dando vita a fiori e foglie in collane, orecchini e bracciali per il suo brand “Camera Creativa”.

naoko-min
crossing arm e crossing ear-min
dna e dna ear-min
tara 2-min
sunflower-min
sayoko 2-min
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Sono forme in continua evoluzione, mai prestabilite perché la designer segue il proprio istinto, le sensazioni del momento, e così intrecci, drappeggi, nodi, frange entrano in gioco spontaneamente caratterizzando ogni pezzo che ne risulta unico e irripetibile. In essi striature, marca, codici e numeri sono volutamente lasciati visibili per evidenziare il loro vissuto. E il risultato supera la fantasia.

Le sue collezioni sono presentate in mostre e fiere italiane e internazionali.

www.camera-creativa.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *