di


Cameo Italiano la tradizione di Torre del Greco tra passato e futuro

Ogni cameo è unico e inimitabile, un piccolo capolavoro valorizzato da un processo artigianale individuabile nella bellezza imperfetta tipica del fatto a mano. Torre del Greco è la sua patria e la tradizionale lavorazione che si tramanda di generazione in generazione è la linfa della famiglia di Luca, una delle massime espressioni del made in Torre del Greco, che dagli inizi degli anni ’50 personalizza le sue creazioni concedendo al passato nuove identità con stile e classe.

cameo-italiano-416_2

Ne è espressione l’anello in argento, della linea “Mucha” – collezione 2016 -, che guarda all’oriente lasciando troneggiare una composizione di fiori di Sakura, i fiori di ciliegio giapponese, incisa a mano su cameo di conchiglia, soggetto floreale che si replica ma in madreperla nella corona che lo incornicia. Una raffinata idea per portare una ventata di primavera al prossimo Natale.

cameo-italiano-416_1

Iniziali, simboli e semi delle carte da gioco francesi si alternano invece nei bracciali che abbandonano il romanticismo a favore del mood più frizzante della linea “Charme”, un mix inaspettato ma armonico. Mentre vanta un’incursione di luce la linea “Nouveau” portando in scena gli smalti ma con protagonista sempre il cameo di conchiglia inciso a mano. Ha poi un che di mistico il pendente della linea “Carousel”, in argento 925, il cui cameo di conchiglia, inciso a mano, ricorda le icone sacre dei secoli scorsi.

cameo-italiano-416_3

È innegabilmente un linguaggio ricco quello di Cameo Italiano che, in un mondo in velocissimo cambiamento, sa fare spazio al classico aprendolo alla sperimentazione.

www.cameoitaliano.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *