di


Bulgari sostiene il restauro del mosaico delle Terme di Caracalla

Solo con la fantasia si poteva immaginare la bellezza celata da uno spesso strato di terra che copriva il pavimento della palestra occidentale delle Terme di Caracalla, ma ora, grazie alla donazione offerta dalla Maison Bulgari facilitata dall’ArtBonus, è tornato a nuova vita lo splendido mosaico e dopo mesi di lavoro si potrà ancora godere di questa meraviglia policroma che fu realizzata con minute tessere di marmo.

bulgari sovvenziona il restauro del mosaico delle terme di caracalla a cui si è ispirata la collezione divas dream
Collezione Divas’ Dream, orecchini

Ad annunciarlo sono stati il Soprintendente speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma Francesco Prosperetti e l’Amministratore Delegato di Bulgari Jean-Christophe Babin che ha espresso la volontà di Bulgari di finanziare la prosecuzione dei lavori al fine di riportare alla luce anche la seconda parte del mosaico.

Bulgari restaura il mosaico delle terme di caracalla
Jean Christophe Babin, Amministratore Delegato Bulgari

Questo intervento – ha spiegato il Soprintendente Francesco Prosperetti – conferma il rapporto privilegiato che Bulgari ha voluto instaurare negli anni con le Terme di Caracalla – La preziosità dei decori architettonici e gli sfarzi delle Terme costituiscono da sempre una fonte di ispirazione per la creazione, come è anche accaduto a Bulgari, che con generosità oggi ci ha annunciato un nuovo finanziamento per proseguire il restauro. L’Art Bonus si è rivelato anche in questo caso uno strumento efficace per la valorizzazione del nostro patrimonio”.

bulgari sovvenziona il restauro del mosaico delle terme di caracalla a cui si è ispirata la collezione divas dream
Collezione Divas’ Dream, anello

Jean Christophe Babin, Amministratore Delegato di Bulgari, ha dichiarato: “Festeggiamo la conclusione di un restauro perfettamente eseguito ma anche l’inizio di un nuovo restauro su un’area adiacente e altrettanto significativa. Le Terme di Caracalla sono un gioiello archeologico nel cuore della Città Eterna, un luogo nel quale si respira tutta la grandezza della storia di Roma. Per un gioielliere come Bulgari, che pone la ricerca del Bello al centro della propria passione creativa, contribuire a valorizzare lo splendore racchiuso in un luogo così suggestivo è un motivo di grande orgoglio. È stato quindi naturale rinnovare il nostro sostegno a un progetto che restituirà alla città e a questo monumento un tesoro rimasto celato per tanti anni”.

Il motivo geometrico a ventaglio ha ispirato la fortunatissima collezione ”Diva’s Dream”.

www.bulgari.com

bulgari sovvenziona il restauro del mosaico delle terme di caracalla a cui si è ispirata la collezione divas dream
Collezione Divas’ dream, collana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *