di


Buccellati: gioielli imitati, ma non imitabili

“Vi sono cose nel mondo che non possono cambiare, nemmeno con l’avvento delle moderne tecnologie e delle nuove economie. Sono cose che fluttuano al di sopra delle ideologie, dove “modernità” sta per continuità e dove la bellezza risiede, prima di tutto, nel mistero del processo di realizzazione di un oggetto disegnato; e solo dopo, forse, anche nell’opera finita.”

Così si legge in uno dei testi a commento del volume Buccellati – Arte in oro argento e gemme, curato da Maria Cristina Buccellati, che, in occasione della mostra allo Smithsonian National Museum of Natural History di Washington, raccontava la tre generazioni dei grandi gioiellieri italiani.

Al di là della retorica, è indiscutibile che le creazioni della maison sono riconoscibili a prima vista, sempre inconfondibili per lo stile equilibrato anche in quelle più “impegnative” e per la lavorazione che solo gli artigiani lombardi sotto la guida costante e diretta “dei Buccellati” sono in grado di realizzare.

Lo si vede anche nei gioielli presentati il 30 maggio scorsoin anteprima alla stampa nella boutique milanese di via Montenapoleone e che saranno disponibili per il pubblico già nei prossimi giorni.

La collezione “Macri Giglio”, interamente basata sulla ripetizione di un giglio stilizzato, è la nuova declinazione della linea “Macri”. Il simbolico fiore è riprodotto sulla superficie setosa dell’oro, eseguito con la tecnica del traforo e decorato con diamanti, creando così un effetto di vuoti e pieni che conferisce una particolare leggerezza ai bracciali, agli orecchini e agli anelli.

Macri Giglio Bracelet in DLC copia-min

Buccellati Collezione Macri Giglio

I bracciali cuff da 3,5 cm. vengono ora proposti con nuove combinazioni di colori dell’oro: rosa con bianco, bianco con giallo, e la nuova versione in oro nero con trattamento DLC, rischiarato dai castoni in oro giallo.

Più che mai attuale e in linea con le nuove tendenze di eleganza sofisticata, discreta, accessibile, la collezione “Hawaii” – ora anche in versione con diamanti e con pietre dure – è nata da un guizzo creativo di Mario Buccellati, il fondatore del marchio, negli anni ’30 ed ha avuto un successo immediato grazie alla sua avvincente modernità. Inalterato nel tempo, il design di allora è ancora un best seller Buccellati: finissimi cerchi in oro formati da fili ritorti a mano a uno ad uno e poi intrecciati fra loro, in un lavoro perfetto di ingegneria, a formare bracciali, collane, sautoirs e orecchini pendenti in oro bianco, giallo, rosso o i tre insieme. E ancora, da quest’anno, i finissimi anelli nei tre colori d’oro che si possono indossare singolarmente o insieme, combinando i colori e le posizioni in un esercizio di fantasia e creatività, e gli orecchini dalle dimensioni esagerate, che cadono leggeri ai lati del viso.

Hawaii color pendant earrings with lapis copia-min

Buccellati Collezione Hawaii

Ultimi nati della collezione Opera sono collier, bracciali, orecchini e anelli nella versione “Color” in cui sono protagonisti lapislazuli, madreperla e onice.

Hawaii long necklace with onyx copia-min

Buccellati Collezione Opera

Per ampliare la proposta di orologi gioiello da donna, Buccellati ha disegnato un “segnatempo” che riprende la preziosa lavorazione a tulle a raggiera e l’elemento centrale di tutta la collezione Opera. Il bracciale e la sua speciale incatenazione sono delle vere e proprie opere di alta artigianalità artistica, disponibili in oro giallo o in oro bianco. Il bracciale si trasforma in un prezioso orologio con quadrante ovale, ricoperto da una delicata a originale decorazione a raggiera. Il movimento svizzero è garanzia di estrema affidabilità.

Sempre nell’ambito dell’orologio femminile, ecco una nuova elegante evoluzione del modello “Venus”. Il quadrante in madreperla, di forma quadrata, è diventato bianco ed è coperto da raggi fatti a mano, anch’essi in oro bianco, che richiamano la famosa texture “tulle” su cui sono incastonati diamanti, per un totale di 15 pietre in parte disposte intorno all’asse delle lancette e in parte ad indicare le ore principali della giornata. La cassa in oro bianco ha 56 diamanti.Venus watch copia-min

Buccellati Venus

Il nuovo orologio Venus “Tulle” ha un cinturino in pelle di alligatore, arricchito da una fibbia incisa a mano, e un movimento Swiss quartz, mentre l’iconico Ornatino si presenta con un design aggiornato in una combinazione speciale di eleganza e modernità, tradizione e futuro. Mantiene la caratteristica incisione tutt’intorno alla circonferenza e la esalta, mentre la cassa è semplice e lineare, pulita ed essenziale. E’ un richiamo esplicito alle incisioni sui calci dei fucili, una vera a propria arte, che servono per abbellire e personalizzare l’oggetto, renderlo unico e immediatamente riconoscibile. Viene prodotto in tre diversi colori di oro e con rivestimento in DLC, secondo le preferenze del cliente, con un cinturino in pelle di alligatore. La cassa è resistente all’acqua fino a 3 atmosfere e un movimento di soli 3,2 mm di spessore firmato Vaucher Manufacture Fleurier Da oggi anche in versione da donna, in tre colori dell’oro e con rivestimento DLC, con diamante sull’asse delle lancette.

Tulle Orologio BJ03446 V2 copia-min

Buccellati Venus Tulle

 

Buccellati Bracciale Collezione Tulle

Buccellati Bracciale Collezione Tulle

Buccellati Collezione Ornatino

Buccellati Collezione Ornatino

Buccellati Orecchini Collezione Hawaii

Buccellati Orecchini Collezione Hawaii

Buccellati Collana Collezione Hawaii

Buccellati Collana Collezione Hawaii

Buccellati Collana Collezione Hawaii

Buccellati Collana Collezione Hawaii

Buccellati Orecchini Collezione Hawaii

Buccellati Orecchini Collezione Hawaii

Buccellati Bracciale collezione Hawaii

Buccellati Bracciale collezione Hawaii

Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

 

www.buccellati.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA