di


“Brooching Verona”, un progetto dell’associazione Nurò

Brooch di Viktoria Munzker

Attraverso l’organizzazione di corsi, tavole rotonde, conferenze e mostre, l’associazione no profit Nurò opera a favore della conoscenza della gioielleria e dell’arte contemporanea. Tra i suoi prossimi progetti c’è “Brooching Verona” (Spillando Verona), curato da Catherine Blanchard e Nunzia De Feo, che, in concomitanza con la fiera Art Verona, dall’8 al 20 ottobre 2013 i negozi interessati ospiteranno una spilla, vere e proprie opere d’arte per i significati emotivo ed intellettuale che custodiscono, realizzate in materiale non prezioso da artisti italiani e stranieri. Presso la chiesetta sconsacrata di San Pietro in Archivolto si terrà la mostra “Dialoghi incantati: spille in omaggio a Verona” che ospiterà i lavori frutto della creatività e dell’ingegno di giovani talenti e di nomi del panorama della gioielleria contemporanea internazionale del calibro di Luis Acosta, Vicki Ambery Smith, Maestro Luigi Barato, Suzanne Golden, Dorothy Hogg, Mikiko Minewaki, Victoria Munzker, Martha Pachon, tra i più significativi. La manifestazione che, in un periodo di forte stagnazione economica come quello attuale, può trasformare in risorse vocazioni che coniugano arte ed artigianato.

L’inaugurazione si terrà nella biblioteca capitolare. Le opere partecipanti, realizzate in materiali diversi, avranno come fonte di ispirazione:

  • patrimonio culturale, religioso e storico (la tragedia “Romeo e Giulietta”, la tradizione tessile, la tradizione della carta: Fedrigoni, una famiglia veronese, possiede  la cartiera Fabriano, …)
  • movimenti artistici connessi a Verona o artisti che sono vissuti a Verona (Tiepolo, Casorati, Bogoni, movimento spaziale, …)
  • architetture di Verona (chiese, musei, ponti, scavi romani, …)
  • paesaggio naturale di Verona (vigne, gelso, radicchio di Verona, ciottoli sul fiume Adige, …)
  • tradizione e riti cattolici di Verona (Santa Lussia, il Santo Patrono di Verona vale a dire San Zeno, …)

Per informazioni www.xn--associazionenur-trb.it, www.associazionenurò.it o scrivere a [email protected]

Brooch di Suzanne Golden

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *