di


“Bouton d’Or”: tornano a fiorire i delicati ranuncoli di Van Cleef & Arpels

E’ alla fine degli anni Trenta che “pailette”, un morbido motivo tondo, fa il suo ingresso negli archivi della Maison.

Van Cleef & Arpels Bouton d'Or_8

Nel corso degli anni Quaranta, questa preziosa pastille in oro giallo è l’interprete di anelli bombati, lunghi fili di un collane doppie, bouquet arricchiti da diamanti e, incastonata con pietre colorate, crea il volume splendente dei tutù delle ballerine.

BOUTON D'OR NECKLACE, PINK GOLD, WHITE MOTHER-OF-PEARL, CARNELIAN AND DIAMONDS
BOUTON D’OR – Collier in oro rosa, madreperla bianca, corniole e diamanti

Il successo continua negli anni Cinquanta, quando l’oro giallo si abbina agli abiti femminili più alla moda: bracciali semplici o incrociati, orecchini ornati di lustrini: grazie alla fluidità delle linee e all’eleganza della loro silhouette, le creazioni evocano l’universo couture che tanto ispirò Van Cleef & Arpels.

Van Cleef & Arpels Bouton d'Or_8

Rivisitato nella nuova collezione “Bouton d’or”® si presta oggi a eleganti giochi di composizioni, volumi e colori, delineando un’estetica grafica e femminile al tempo stesso.

Van Cleef & Arpels Bouton d'Or_8

Ornato da un diamante centrale, l’elemento, concavo o convesso, si moltiplica per dar vita a una collana che si adatta alle linee del décolleté, a un bracciale gradevolmente asimmetrico, a orecchini che seguono i movimenti del viso, a un anello in rilievo o a uno splendido pendente.

Van Cleef & Arpels Bouton d'Or_8

Interessanti gli abbinamenti di materiali nelle due parure della collezione, composta ognuna da cinque “pezzi”. Morbide tonalità per la versione dalle linee tondeggianti in oro rosa con madreperla e una calda sfumatura di cornalina. Più deciso il contrasto nella linea con motivo a losanga in oro giallo con l’onice nera e il verde crisopraso.

Van Cleef & Arpels Bouton d'Or_8

Il nome “Bouton d’Or” ® non induca in errore: le delicate ”pastilles” si ispirano al fiore primaverile altrettanto delicato, il ranuncolo.

www.vancleefarpels.com

Van Cleef & Arpels Bouton d'Or_8
Van Cleef & Arpels Bouton d'Or_8

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *