di


Boccadamo, una solidarietà che nasce dal cuore

Bambini di Citä Soleil

In scia al successo ed alla notorietà dell’omonimo brand ed alla personale esperienza svolta nel campo sociale, nel 2011 è nata la Fondazione Boccadamo, per diretta volontà di Tonino Boccadamo, amministratore e patron dell’azienda, che ha fatto della solidarietà uno degli obiettivi da perseguire al fine di ottenere il massimo dei risultati a favore dei più deboli.

Rue Boccadamo, il piccolo villaggio costruito a Port au Prince grazie a TooBe

È in Africa Occidentale, nel Burkina Faso, che si è concretizzato uno dei principali progetti avviati dalla Fondazione; “Anche Tu Puoi”, un’iniziativa nata dall’incontro con il frate camillano Vincenzo Luise alla cui attività sono stati devoluti i proventi del Calendario 2011 realizzato proprio con l’intento di dare un aiuto concreto in un territorio in gravi difficoltà; una piccola, preziosa goccia nel mare della solidarietà.

PORT AU PRINCE, CITE' SOLEIL - Il cantiere dal quale ha preso vita la Rue Boccadamoi

Nel 2012, è stato realizzato un altro grande progetto “Un Metro per la Vita” in favore degli abitanti dell’isola di Haiti, devastata dal terremoto nel 2010. Con una donazione di 200mila euro, la Fondazione Boccadamo, ha permesso la costruzione di quaranta case a Cité Soleil (una bidonville di Port au Prince), che si dispongono oggi lungo una strada intitolata significativamente, “Rue Boccadamo”.

Queste, sono solo alcune delle iniziative promosse, che si susseguono e procedono anche attraverso delle fruttuose collaborazioni, come quella con il Distretto 2080 del Rotary Club, “End Polio Now” che persegue il nobile scopo di ridurre il contagio di poliomielite nel mondo. Non solo, Boccadamo, ha infine dato il suo contributo a favore delle campagne di immunizzazione dei Paesi in via di sviluppo, dove la polio continua a paralizzare ed infettare i bambini, privandoli del loro futuro.

Tonino Boccadamo e Fra Vincenzo

Per non allontanarsi troppo dall’ambito prezioso, la Fondazione, ha dato poi vita ad una Scuola Orafa che si propone di formare ed avviare alla professione le persone diversamente abili, offrendo loro la possibilità di esprimere se stessi, valorizzandone la manualità e la creatività . I partecipanti, saranno ospitati gratuitamente per tre mesi e potranno così seguire e completare il corso che fornirà loro gli strumenti per l’ingresso a pieno titolo nel mondo del lavoro. Una volontà, quindi, di ridare forza all’artigianato, che possa favorire soprattutto nuove interazioni nella vita quotidiana, passando proprio attraverso quel mondo sensibile ed elevato dell’Oreficeria.

I corsi, che avranno inizio il prossimo maggio, avranno durata trimestrale e prevedono due percorsi didattici: il corso di Arte Orafa e quello del Design del Gioiello, che consentiranno a tutti i partecipanti di avvalersi di tecniche di progettazione e di strumenti sofisticati, offrendo loro la possibilità di diventare designers di ultima generazione.

Gli obiettivi che la Fondazione Boccadamo si propone nei prossimi mesi sono: il sostegno alle popolazioni più povere dell’Africa con la raccolta e l’invio di beni di prima necessità; progetti ed iniziative rivolte a sostegno delle popolazioni italiane sconvolte da recenti calamità naturali che, ancor oggi, trovano difficoltà nel riappropriarsi della propria normalità; “Un Cuore di Solidarietà”: un progetto rivolto alla cittadinanza della provincia di Frosinone e finalizzato alla raccolta di fondi per l’acquisto di macchinari in aiuto e sostegno del reparto di dermatologia dell’ospedale civile “Fabrizio Spaziani” del capoluogo ciociaro.

 

 

“La visione delle disparità, delle criticità e delle continue emergenze non deve lasciare indifferenti”, è a questa filosofia che si ispira la Fondazione Boccadamo, che si propone nel mondo della solidarietà con la politica del fare. Fare tanto e fare bene, perché un mondo migliore è possibile.

Per chi volesse contribuire a queste benefiche iniziative:

Fondazione Boccadamo Via ASI n°4 03100 Frosinone www.fondazioneboccadamo.org

Dona il tuo 5×1000  Codice Fiscale: 92063830605

Oppure

Intestatario: Fondazione Boccadamo

c/o Unipol Banca IBAN: IT08 K031 277437 000000000 1482 Causale: Donazione spontanea

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA