di


Bijoux e design, i trend dell’inverno si scoprono a Tendence

La rassegna di Francoforte in calendario dal 29 agosto al primo settembre tra mostre, premi e giovani talenti: ampia la selezione di gioielli e orologi

Francoforte_tendence_giving_tf_052

È la piattaforma ideale per rifornirsi in vista della stagione invernale e della primavera seguenteTendence 2015 con il suo Salone Giving costituisce l’assortimento complementare che mette in vetrina tutte le novità degli articoli da regalo e degli accessori in un solo colpo d’occhio: dal 29 agosto al 1° settembre, tutte le tendenze della prossima stagione invernale e primaverile si incontrano a Francoforte.

“Come appuntamento per effettuare gli ordini commerciali a fine estate Tendence è unica nel suo genere: questa fiera è e rimane in ambito europeo la principale piattaforma di presentazione delle novità per il secondo semestre dell’anno. Oltre la metà degli espositori che presentano a Tendence le loro novità in vista della prossima stagione possono incontrare qui i visitatori che altrimenti non troverebbero in nessun’altra fiera in questo periodo dell’anno”, spiega Yvonne Engelmann, direttrice del salone Giving di Tendence.

Ormai da tempo i quattro padiglioni di Giving non attirano più solo i buyer dei negozi di articoli da regalo; i prodotti presentati infatti sfociano anche in altri settori di vendita, come, ad esempio, boutique, negozi di arredamento e di articoli museali, librerie e concept store. Beni di largo consumo insoliti e originali, gadget spiritosi o piccoli e graziosi oggetti da regalo destinati a diventare ‘i preferiti’ saranno proposti a Young & Trendy nel padiglione 11.1.

Nuove collezioni di bijoux così come di gioielli preziosi e di design saranno presentate da vari produttori, tra i quali CC Pearls, Heide Heinzendorff, Hultquist, Katharina Cremer e Sence Copenhagen a Carat nel padiglione 9.3. Le ultime tendenze in fatto di orologi saranno messe in scena nella sezione tematica “Times Square”, dove prestigiose aziende di orologi come Aristo Vollmer, Elysee Uhren con il marchio Nowley, Ingo Schaubel con Oozoo Timepieces, Rolf Cremer e Shaghafi con il marchio Raptor offriranno una panoramica dei prodotti che andranno di moda nella prossima stagione.

Francoforte_tendence_giving_tf_039

Giovani designer internazionali di gioielli presenteranno le loro prime collezioni nell’ambito dello spazio promozionale “Talents” nel settore espositivo Carat (padiglione 9.3). Nell’area espositiva “Talents – Modern Crafts” (padiglione 9.0) sarà allestita una mostra delle opere artigianali di giovani artisti a cura del Museo di arti applicate di Francoforte e della Bundesverband Kunsthandwerk (Associazione federale dell’artigianato artistico).

Parte integrante del programma di Tendence sono anche gli spazi promozionali ‘Next’ – nei settori Personal Accessories, Carat e 2015 Modern Crafts. Qui giovani imprenditori che si sono già affermati sul mercato del loro Paese hanno l’opportunità di presentare i loro prodotti a un pubblico di operatori professionali provenienti da tutto il mondo.

Per il quarto anno consecutivo Karin Wahl, trainer nel settore del visual merchandising, terrà dei workshop durante Tendence che forniranno ai visitatori idee, consigli e  accorgimenti per la composizione degli assortimenti e l’allestimento del punto vendita. I workshop intitolati “L’arte della vetrinistica dal vivo” sono stati pensati specificatamente per i dettaglianti e negli ultimi tre anni sono diventati dei veri e propri poli di attrazione per i visitatori. Nel padiglione 9.2 i visitatori potranno apprendere come trasformare le vetrine in autentiche calamite per i clienti, nonché in un accattivante biglietto da visita per il proprio punto vendita.

Francoforte_tendence_giving_tf_050

Lunedì 31 agosto, alle ore 10, nel padiglione 9.2, gli esperti del commercio al dettaglio della Retail Academy forniranno ai dettaglianti preziosi consigli e suggerimenti su tematiche come una presentazione dei prodotti efficace per le vendite e la trasposizione delle tendenze del retail nella prassi quotidiana. Inoltre, la domenica e il lunedì della fiera, la Retail Academy offrirà, previa preiscrizione, dei workshop della durata di due ore per l’approfondimento di temi di particolare rilevanza per il commercio al dettaglio come i colori, la presentazione dei prodotti e la pianificazione.

Uno degli highlight di maggiore interesse per i visitatori è senza dubbio la mostra “Form 2015 – Form aus Handwerk und Industrie” (forme dall’artigianato e dall’industria) nel padiglione 9.0 che presenterà i prodotti vincitori del concorso indetto congiuntamente da Messe Frankfurt e dall’Associazione tedesca dell’artigianato artistico. Infine, torna il Premio nazionale dell’Assia, il più antico premio nazionale della Germania e la massima onorificenza per il comparto dell’artigianato artistico. Per tradizione la consegna di questo premio avviene nella piazza fieristica più antica del mondo: Francoforte.

Confronto diretto tra espositori e visitatori sul nuovissimo sito web www.talk-about-tendence.com dove si può dialogare sulle novità e tendenze nei settori interior design e articoli da regalo. All’insegna del nuovo claim di Tendence “New.Fresh.Ideas.” il sito fornirà un piccolo assaggio delle novità della prossima edizione della fiera.

In contemporanea con Tendence: Ecostyle, che mette in mostra Produzioni ecologiche, sostenibili ed equosolidali, e Webchance Academy, giunta alla sua terza edizione, che presenterà nel padiglione 9.2 un programma di conferenze dal titolo: “Fare pubblicità e vendere con successo sul web”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *