di


Beni di lusso amati dal pubblico, ma sui social se ne parla ancora poco

Focus europeo della società Netbase sulla Brand Love List: tecnologia in prima fila, per la moda vincono brand come  Chanel, Dior e Louis Vuitton

NetBase_Brand Love

Misura la “passione” dei consumatori per i marchi: l’ultima edizione della Top 50 European Brand Love List di Netbase, relativa al periodo aprile 2015 – marzo 2016 – ha messo l’accento sui consumatori e sull’amore espresso per i big brand sui social network, misurato attraverso una tecnologia brevettata. La “passione social” offre nuove intuizioni sullo stato di salute dei marchi, misurando il livello emozionale dei beni individuando potenzialità, anche di tipo geografico.

NetBase_Top50EuropeanLoveList
La Top 50 European Love List di Netbase

Il settore tecnologico domina (Apple è al primo posto, Google al secondo): tra i primi 10 top brands figurano anche marchi del settore Beni di consumo, circa la metà sul totale, ma per quanto riguarda le menzioni da parte dei consumatori sono solo al 18%, segno del fatto, secondo l’indagine, che i loro prodotti sono amati, ma se ne parla poco. Ecco perché, secondo la società di social network analysis, bisognerebbe puntare su campagne che stimolino un numero maggiore di conversazioni.

NetBase_Top50EuropeanLoveList_Categorie
Le categorie merceologiche presenti all’interno della Top50 European Love List di Netbase

Quanto al settore fashion e lifestyle, Chanel è in top ten (sesta), seguita da Dior all’undicesimo posto e Louis Vuitton al numero 15 della classifica, immediatamente seguito da Hermès e Gucci.  Rolex è 26esimo, mentre la maison di gioielleria Cartier è al 33esimo posto. NetBase analizza milioni di messaggi al giorno pubblicati sui social media per elaborarli in chiave di informazioni di business attuabili per il marketing, la ricerca, il servizio clienti, le vendite, le pubbliche relazioni e l’innovazione di prodotto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Lebole secondo banner orizzontale