di


Baselworld, proseguono i lavori di ammodernamento della struttura

Proseguono senza sosta i lavori per l’ammodernamento della struttura che ospita il quartiere fieristico di Baselworld, nell’ambito del progetto dal costo di circa 430 milioni di franchi, che prevede complessivamente un allargamento del Padiglione 1 sulla Piazza della Fiera, un rinnovamento del Padiglione 3 accanto al parcheggio e la costruzione di due nuovi padiglioni collegati fra loro con una costruzione su due livelli sovrastante la Piazza della Fiera.

Il nuovo edificio che verrà fuori dai lavori e che sarà pronto e aperto al pubblico nel 2013 ha raggiunto il punto più alto proprio in questi giorni, facendo intravedere la sua fisionomia. È stata infatti eretta la parte centrale del nuovo complesso di padiglioni previsto per Baselworld 2013: la costruzione alta 32 metri posta sopra la Piazza della Fiera, realizzata in soli quattro mesi.

Posizionata la struttura in acciaio che ospiterà i due piani espositivi alti 8 metri a copertura della “City Lounge” alta 10 metri. In estate sono state installate le colonne portanti del nuovo edificio, agli angoli del Padiglione 3 e della zona di ingresso del Padiglione 1. Duemilaseicento tonnellate di acciaio e duemilatrecento di calcestruzzo hanno reso possibile il veloce avanzamento dei lavori: terminata la costruzione in acciaio, è ora in corso la realizzazione della copertura del tetto, del rivestimento del cortile interno e l’installazione degli impianti interni.

Terminata l’edizione 2012 di Baselworld (dall’8 al 15 marzo) – che, assicurano gli organizzatori, non subirà disagi né cambiamenti – comincerà la seconda fase dei lavori: da allora fino a febbraio 2013 si assisterà alla demolizione del padiglione 3 e dell’avancorpo del padiglione 1, e sarà completato il nuovo edificio.

Progetto 2013
Progetto 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *