di


Bangkok Gems & Jewelry Fair, spazio ai designer thailandesi

La fiera di settembre ospiterà una selezione di creativi con prodotti all’avanguardia: tra questi, Carletta Jewellery e Jittrakarn

 

Bangkok designer_Jewelry training_Jittrakarn-min
I gioielli della designer Jittrakarn

Uniscono design all’avanguardia e maestria artigianale: sono le creazioni dei designer thailandesi che alla Bangkok Gems & Jewelry Fair – dal 7 all’11 settembre nella consueta location del Challenger Hall 1-3, IMPACT Muang Thong Thani – saranno tra i protagonisti in un’area dedicata. I designer che si celano dietro i brand thailandesi di gioielli stanno diventando sempre più popolari nei mercati internazionali grazie alle loro collezioni uniche. Tra questi, spiccano Carletta Jewellery e Jittrakarn.

Bangkok designer_Jewelry training_Carletta3-min
Carletta Jewellery

Fondatore e direttore creativo di Carletta Jewellery, Surasak Maneesathianrattana rivela che i suoi gioielli stanno ricevendo sempre più attenzione dai clienti d’oltremare, specialmente da Singapore, Malesia, Hong Kong e Medio Oriente. Una progettazione, la sua, che non riguarda solo le tendenze, ma anche l’espressione della personalità del marchio.

“La società di oggi si sta muovendo a un ritmo veloce – spiega Surasak -. Tutti sanno come usare Google, e quindi le tendenze sono molto simili in tutto il mondo. I designer invece propongono design unici. Credo davvero che ogni marchio dovrebbe avere una sua storia: per Carletta, ogni collezione racconta emozioni che non possono essere contenute solo in un unico gioiello”. Ad esempio, l’anello “Only World” di Carletta Jewellery è realizzato in lapislazzuli con riflessi oro, blu e bianchi. Surasak afferma anche che spesso, benché in presenza di grandi talenti, le imprese tailandesi restano troppo legate all’idea di vendere grandi quantità. Le fiere, ad ogni modo, restano per lui un canale per incontrare nuovi clienti.

Bangkok designer_Carletta_008Only16mm_size56Lapiz03-min

Carletta Jewellery

Bangkok designer_Carletta_P9011266-min

Carletta Jewellery

Bangkok designer_Carletta_P6120256-min

Carletta Jewellery

Bangkok_Carletta_P3071638-min

Carletta Jewellery

Bangkok_Carletta_P9271527-min

Carletta Jewellery

Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

“Il nostro marchio è stato presente alla Bangkok Gems & Jewelry Fair organizzata dal DITP già cinque o sei volte – prosegue il designer -. Sappiamo che il Dipartimento inviterà sempre nuovi compratori allo spettacolo, mentre zone speciali come New Faces o The Jeweler offrono ai nuovi marchi uno spazio dedicato per partecipare a questo show”.

Un’idea condivisa anche da Jittrakarn Bunterngpiboon, fondatrice di Jittrakarn, docente presso il Dipartimento di Disegno Industriale, Facoltà di Architettura, Università di Chulalongkorn, e titolare del brand che porta il suo nome: per lei, unirsi a fiere nazionali e internazionali è un’occasione importante per incontrare i clienti, così come utilizzare i social media per comunicare con il proprio pubblico.

“I clienti internazionali sono convinti che i gioielli realizzati in Tailandia siano di alta qualità, poiché la Thailandia è un paese in cui ci sono sia le materie prime sia importanti impianti di produzione – dice la designer -. Per vendere gioielli, è fondamentale trovare l’equilibrio tra l’identità del progettista e le esigenze del cliente al fine di avere successo commerciale”.

Bangkok_Jittrakarn_STellAR11-min

Jittrakarn

Bangkok designer_Jittrakarn_STellAR08-min

Jittrakarn

Bangkok designer_Jittrakarn_STellAR15-min

Jittrakarn

Bangkok designer_Jittrakarn_STellAR14-min

Jittrakarn

Bangkok designer_Jittrakarn_STellAR02-min

Jittrakarn

Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Il marchio Jittrakarn ha partecipato a numerosi eventi di design internazionali, da Maison & Objet a Parigi alla Milano Design Week, e ha vinto premi di design come i premi Demark, Gmark e Red Dot, tutte evidenze che dimostrano la forza del marchio nel design di gioielli unici.

IL DITP quest’anno ha organizzato un ciclo di seminari (cominciati lo scorso febbraio e in calendario fino ad agosto) – le Thai Jewelry Training Series 2018 – per migliorare le competenze dei proprietari delle aziende in materia di gemme e tendenze, design del prodotto e marketing,  comportamento dei consumatori, tecnologie di produzione, marketing digitale, nonché scambio di conoscenze con i principali fondatori di marchi thailandesi e internazionali.

www.bkkgems.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA