Mentre l’America si sta attivando sul controllo delle armi, noi si lancia la moda di indossarle, magari impreziosite di diamanti. Altro che esorcizzazione. Cara Eli non trova che sia un nonsenso dedicare la sua Calibro 12 alle donne? Proprio a loro che sono portatrici di vita, a loro sempre in prima linea contro la violenza per un utopico mondo migliore, a loro che per natura contemplano parole importanti come pace e disarmo.
La sua Calibro 12 ingentilisce la faccia della violenza e quindi offende chi, molto spesso, è vittima di una violenza gratuita e ingiustificata.
E parte del ricavato della vendita andrà a Only The Brave, l’onlus in aiuto delle persone bisognose dell’Africa sub sahariana? Che strano accostamento nelle sue scelte!
Questa nuova tendenza (Calibro 12, purtroppo, non è l’unica, qualcun altro crea gioielli ricavati da pallottole, qualche altro con le canne dei fucili…) mette in ridicolo gli sforzi fatti a favore dell’emancipazione, è l’emblema di una civiltà che arretra, svilisce l’orrore di imbracciare le armi.
E mentre La Canalis lancia la sua collezione di gioielli Yoko Hono posta gli occhiali insanguinati di John Lennon per sottolineare il suo impegno pacifista.
Non dimentichi che per cancellare una vita basta tirare un grilletto.
5 thoughts on “Bang Bang”
trovo incredibile la leggerezza con cui si trattano certi argomenti. Il gioiello è una cosa frivola, inutile se vogliamo. Se non gli diamo “valore” vero attraverso il suo significato diventa persino antietico.
non porterei mai al collo un simbolo simile.
è lo stesso fastidio che provo nei confronti dei teschi che impazzano da anni: lo sappiamo tutti che dobbiamo morire, non è necessario farci vedere come o cosa diventeremo…
Nell’ambito della comunicazione e della pubblicità tutto è lecito, tutto fa tendenza e più si osa più si appare in un’eco mediatica che attraversa i continenti (ricordate le campagne per Benetton negli anni Ottanta?). Questa nuova linea di Bijoux probabilmente mira a nuovo clamore o semplicemente nasce in seno ad una poco attenta sensibilità a quello che accade nel mondo. Le pistola come oggetto di bellezza e decoro è inconcepibile eticamente parlando, ma non ne farei una tragedia. Dopotutto nel vasto pubblico, quelli che non seguono le mode ci sono ancora e con un po’ di buonsenso la selezione è presto fatta… ça va sans dire!
Un gioiello deve essere prima di tutto bello. Da quello che ho visto nelle foto questi non sono niente di particolare. E se non fosserro della Canalis nemmeno li guarderemmo. Il propblema è proprio questo, quando dietro un evento c’è il nome di un personaggio famoso qualsiasi cosa sia ha la strada spianata ma non per questo dobbiamo dire per forza che ci piace.
Stefania Izzo
Non si possono vedere…
Creare gioielli con le pallottole è molto diverso da fa fare un ciondolo a forma di pistola, il primo gesto è creativo e dissacrante, il secondo è banalità mista a cattivo gusto, onestamente non sapevo di questa “uscita” della canalis, e stavo bene lo stesso, ricordo parecchi anni fà la linea creata da un truccatore/parrucchiere della TV che sparì molto in fretta, spero si ripeta il miracolo