di


Bagues d’homme. 500 anelli all’École des Arts Joailliers

C’è tempo fino al 30 novembre per visitare all’École des Art Joailliers di Parigi la collezione di Yves Gastou esposta per la prima volta nella sua interezza. Una selezione di oltre 500 bagues che testimoniano una straordinaria passione che ha messo insieme gli anelli dei Dogi veneziani risalenti al XVII secolo e quelli dei bikers americani degli anni Settanta, passando da quelli antichissimi egiziani fino alle espressioni degli artisti contemporanei.


Arnaud_Carpentier(3)-min

©ArnaudCarpentier

Arnaud_Carpentier(1)-min

©ArnaudCarpentier

Arnaud_Carpentier(2)-min

©ArnaudCarpentier

Arnaud_Carpentier-min

©ArnaudCarpentier

BenjaminChellyAlbinMichel-min

©photoBenjaminChelly/AlbinMichel.


«L’anello maschile, spesso messo in secondo piano da quello femminile, ritrova in questa collezione tutta la sua potenza» racconta Marie Vallanet-Delhom, presidente dell’École des Arts Joailliers che sottolinea anche la missione dell’istituzione che presiede:

«alzare il velo su tesori poco conosciuti, mostrando tutte le facce del gioiello»


©Bernard Saint-Genès
©Bernard Saint-Genès

Communique_de_presse-1-minCon più di mille pezzi, di ogni epoca e origine, la collezione di Yves Gastou – antiquario da oltre trent’anni nel cuore di Saint-Germain-des-Prés – rappresenta non solo un eccezionale testimonianza di collezionismo ma anche un percorso di conoscenza in quel mondo della gioielleria maschile che fa eco alla realtà sociale, politica, economica ed artistica delle varie epoche. Uno specchio attraverso il quale conoscere i cambiamenti e le evoluzioni dei gusti di uno spaccato effimero prettamente maschile.

 

La selezione dei pezzi in mostra segue sette temi – neoclassico, cavalleresco, gotico, religioso, vanità, etnico, curiosità – che racchiudono per macro aree la grande diversità della raccolta.


©BernardSaint-Genès
©BernardSaint-Genès

École des Art Joailliers 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dinacci 1280×90