Assocoral: l’arte del corallo e del cammeo alla Festa dei Quattro Altari, tra storia, arte e devozione

Vincenzo Aucella: «È il riconoscimento di quanto la lavorazione del corallo e del cammeo sia parte integrante della tradizione torrese»

La Festa dei Quattro Altari prende il via oggi, 27 giugno, e fino al 29 animerà le strade e i luoghi simbolici dell’arte e della cultura di Torre del Greco. Protagonista dell’evento sarà anche Assocoral, che insieme all’Istituto “Francesco Degni” darà vita a una mostra e a dimostrazioni dal vivo delle tecniche di lavorazione del corallo.

Dopo l’omaggio ai maestri incisori dello scorso anno, questa edizione punta i riflettori sulle nuove generazioni, eredi di una tradizione secolare. A sottolineare il legame con il territorio, la Festa prenderà simbolicamente il via con l’inaugurazione della mostra fotografica “L’Arte della Tradizione“, curata da Assocoral e realizzata dal Maestro Carlo Falanga, in programma venerdì 27 giugno alle ore 18:00 presso la Sala Borsino.

Vincenzo Aucella

«Siamo onorati di essere stati chiamati, ancora una volta, a rappresentare il nostro artigianato artistico. È significativo che la Festa dei Quattro Altari cominci proprio con il vernissage della nostra mostra: non è una casualità, ma il riconoscimento di quanto questa arte sia parte integrante della tradizione torrese. Lavoriamo quotidianamente in sinergia con l’Istituto “Francesco Degni” e, insieme alla Dirigente e al corpo docente, abbiamo strutturato un programma che valorizza tutte le eccellenze dell’Istituto, che spaziano dall’arte alla moda, dall’architettura alle scienze umane», ha dichiarato Vincenzo Aucella, presidente di Assocoral.

All’ingresso della mostra saranno presenti le giovani allieve Francesca Ascione e Amalia De Rosa, dell’Istituto Degni, per dimostrazioni dal vivo delle tecniche di lavorazione del corallo.

Benedetta Rostan

«La partecipazione della nostra scuola a questa iniziativa rappresenta non solo un momento di crescita per i nostri studenti, ma anche un’opportunità per valorizzare il loro impegno, la loro creatività e il loro senso civico», ha sottolineato la Dirigente scolastica Benedetta Rostan, grazie al cui impegno è prevista anche l’apertura straordinaria del Museo del Corallo, situato all’interno dell’Istituto, nelle serate del 27 e 28 giugno, dalle 18:00 alle 21:00.

Un appuntamento da non perdere, e un’occasione per ribadire quanto la sinergia tra l’unica associazione di categoria del comparto, l’unico istituto pubblico al mondo che forma i futuri maestri artigiani del corallo, e un territorio ricco di fascino e storia, rappresenti una via strategica per garantire un futuro solido a una tradizione millenaria.

assocoral.it


Assocoral and the Art of Coral at the Festa dei Quattro Altari: A Celebration of Tradition, Art, and Devotion


From June 27 to 29, the Festa dei Quattro Altari in Torre del Greco highlights local culture, with Assocoral and the Francesco Degni Institute showcasing the rich tradition of coral craftsmanship. This year’s edition focuses on the next generation of artisans, with a special exhibition titled “The Art of Tradition”, curated by Assocoral and created by master artisan Carlo Falanga. The event opens with this exhibition on June 27 at 6 PM at Sala Borsino.

Live demonstrations by students Francesca Ascione and Amalia De Rosa will show traditional coral techniques, while the Coral Museum inside the school will be open to the public on the evenings of June 27 and 28.

Assocoral President Vincenzo Aucella emphasized the deep cultural value of coral artistry in Torre del Greco, while school director Benedetta Rostan highlighted the educational and civic value of student participation. The collaboration between the industry’s only trade association, the unique public institute dedicated to coral art, and the local community is seen as key to preserving this centuries-old tradition.

POST COMMENT