di


Artigianalità, storia e passione: così nascono i Gioielli Dop

Dalla progettazione alla modellazione a cera fino alla smaltatura, sono hand made i bracciali componibili nati da un’idea di Giovani gioiellieri d’Italia

01 Gioielli Dop - Jewellery Design

(La fase di progettazione dei Gioielli Dop)

Cinque fasi di lavorazione, dalla progettazione alla smaltatura, accompagnano la creazione di Gioielli Dop, una collezione di bracciali componibili ispirati alle bellezze e alle ricchezze della tradizione italiana e nata da un’idea dell’associazione Giovani Gioiellieri d’Italia in occasione di Expo2015. Cinque passi che sono emblema e testimonianza dell’artigianalità dei maestri orafi aretini di una storica azienda del distretto, selezionata per trasformare in gioiello il bello, buono e ben fatto della cultura italiana.

02 Gioielli Dop - Wax modelling

(La fase di modellazione a cera)

Argento e smalto interpretano il carattere innovativo e contemporaneo della collezione che trasforma le specialità alimentari locali in piccoli capolavori che raccontano i colori di Positano, i sapori della tradizione mediterranea, l’alta pasticceria siciliana, la cultura magnogreca della costa jonica calabrese e le principali prelibatezze dalla sfogliatella alla cassata, dalla burrata alle orecchiette. Come avviene nelle cucine di grandi chef, anche nell’arte orafa la meticolosità e la cura per ogni singolo momento della creazione ha la sua importanza.

04 Gioielli Dop - Finishing Touches

(La rifinitura dei dettagli dei Gioielli Dop)

L’artigianalità di Gioielli Dop passa dunque attraverso cinque principali step: la progettazione del gioiello, la modellazione a cera che ne definisce i tratti principali, seguita dalla rifinitura dei dettagli – che rende i singoli elementi delle vere e proprie sculture in miniatura – fino alla produzione vera e propria in argento 925. A chiudere questo cerchio di espressione artigiana, la smaltatura. Tempo, dedizione e arte sono necessarie per creare una linea interamente hand made pronta a portare pezzi d’Italia in giro per il mondo.

05 Gioielli Dop - Engraving detail

Ad accompagnare la collezione, la garanzia di un prodotto che, in questo caso più che mai, può fregiarsi del Made in Italy: tutto il team di design e produzione si trova ad Arezzo, nel cuore del distretto orafo tra i più importanti d’Italia. Un’azienda, selezionata tra le 300 associate a Giovani Gioiellieri d’Italia, in cui l’arte orafa si tramanda da padre in figlio fin dal 1300.  

06 Gioielli Dop - Welding

(La fase di saldatura dei singoli elementi)

La collezione Primavera-Estate è acquistabile sull’eshop di Gioielli Dop e sarà in vendita nelle migliori gioiellerie delle più note città d’arte e località turistiche italiane – Capri, Porto Cervo, Taormina, Roma, Siena, Pisa, Rimini, Venezia, Verona, Milano, Lago di Garda, Torino, Genova – oltre che in selezionati concept store e department store nazionali e internazionali.

www.gioiellidop.com

07 Gioielli Dop - Enamelling

(Il momento della smaltatura completa la creazione dei Gioielli Dop)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA