di


Artcurial, last call per collezionisti

Negli ultimi due giorni a Montecarlo centinaia di lotti in vendita: tra i marchi presenti Van Cleef & Arpels, Cartier e Chaumet. Oggi borse vintage di Hermès

Artcurial_CHAUMET (attribué à) - collier platine or gris diamants saphirs cabochons - M171005_3-min
Chaumet (attribuito a): collier in platino e oro grigio con diamanti e zaffiri cabochon

Edizione speciale con l’estate alle porte per Artcurial: nel Principato di Monaco oggi last call per l’asta che ha avuto come testimonial lo Pierre Hardy – che firma una fortunata linea di accessori ed è nome legato alla maison del lusso Hermès, presente alla vendita (attualmente in corso) con una serie di lussuose borse vintage. Ma sono stati soprattutto i gioielli e gli orologi da collezione i protagonisti dei primi due giorni (lunedì e ieri) nelle sale dell’Hotel Hermitage.

Artcurial_BUCCELLATI - Bague dôme en Or Turquoise et Diamants-min
Buccellati, anello in oro, turchese e diamanti

Nei lotti portati in asta è evidente la personale visione di Pierre Hardy: lotti scovati dagli specialisti di Artcurial in giro per il mondo e esposti prima a Parigi, a fine giugno, poi a Montecarlo, dove oggi si svolgono le ultime vendite. “È stato quando ho visto gli oggetti all’inizio del progetto, ancora non messi insieme secondo un ordine particolare o una gerarchia di prezzo, che mi è venuta l’idea di raccoglierli e creare una storia”, ha detto Hardy.

VAN CLEEF & ARPELS - Collier et bracelet or jaune platine corail blanc diamants-min
Van Cleef & Arpels, collier e bracciale in oro giallo, platino, corallo bianco e diamanti

Sono stati 557 i lotti di gioielli all’asta, inclusa la selezione di Pierre Hardy, per un valore totale stimato oltre i 6 milioni di euro: tra i pezzi una rara spilla a mazzo di fiori di Van Cleef & Arpels che rappresenta una ballerina composta di diamanti, turchesi e rubini. Altri grandi nomi da Place Vendome (Boucheron e Graff, per esempio) sono stati rappresentati. All’incanto anche un bracciale Cartier, con due delfini in oro bianco e diamanti; e l’anello Cartier Toi et Moi in oro e platino decorato con un diamante e uno smeraldo rettangolare.

CARTIER---Bracelet-dauphins---or-gris-diamants-compressor
Cartier, bracciale in oro grigio e diamanti con smeraldi

Di Chaumet un collier in oro bianco con diamanti e zaffiri cabochon; di Buccellati un anello in oro, turchese e diamanti. “La vendita monegasca si distingue realmente da tutte le altre tra gemme, diamanti bianchi e gialli, rubini, smeraldi, che ha reso questo appuntamento imperdibile per i collezionisti” ha detto Julie Valade, direttore del dipartimento gioielli di Artcurial. All’incanto, ieri, anche 270 orologi con nomi come Rolex, Piaget e Bulgari.

www.artcurial.com

Artcurial_VAN CLEEF & ARPELS - Clip de corsage ballerine-min
Van Cleef & Arpels, spilla ballerina con diamanti, turchesi e rubini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *