di


Apre oggi la Monreale School of Arts & Crafts

Giornata-evento per presentare l’avvio delle attività formative della struttura che tra i suoi laboratori di punta ha quelli di oreficeria e argenteria

Monreale school

Apre i battenti oggi la Monreale School of Arts & Crafts, un progetto lanciato dall’Associazione Magistri Maragmae – la cui denominazione fa riferimento ai maestri costruttori dei cantieri medievali e rinascimentali in Sicilia –  con l’ambizione di trasformare Monreale in un centro di eccellenza per le arti.

La Scuola è già dotata di un laboratorio di oreficeria e un altro di argenteria (da venti posti ciascuno): via via si aggiungeranno laboratori per scultura, pittura, edilizia tradizionale, tessuti, ceroplastica, mosaico ed altro. Le attrezzature sono state messe a disposizione dall’associazione Arces, che le aveva installate in altra sede nel 1995 per i corsi della propria scuola orafa e le ha cedute adesso alla nuova associazione, a seguito di un cambiamento di strategie nell’ambito della formazione professionale.

Nel laboratorio di informatica verranno anche trasmessi i rudimenti del CAD e del CAM, unendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ai metodi di lavorazione tradizionali. I docenti sono magistri, maestri artigiani di provata esperienza nel proprio settore. L’evento di oggi prende il via nel Complesso Monumentale di San Gaetano (dove ha sede la scuola: è stato messo a disposizione dalla parrocchia del Duomo); dopo la conferenza nella chiesa di San Gaetano, ci si muoverà per visitare i locali della Scuola, al primo piano. La giornata evento si chiude con un Concerto jazz.

I corsi, a pagamento, sono di tre tipi: intensivi (di un mese), annuali e triennali. Sono anche disponibili borse di studio per gli allievi meritevoli. Nell’ambito dei Corsi di Metalli preziosi si segnalano corsi in Oreficeria di base, Incastonatura, Gemmologia, Argenteria, Cesello, Incisione.

Monreale laboratorio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *