di


AORP: i valori del gioiello portoghese

Una campagna mette in primo piano la tradizione supportata da sostenibilità, commercio equo e consumo responsabile


Ci sono storie capaci di attraversare indenni i millenni a dispetto di ogni calamità. Quella del gioiello portoghese è una di esse perché ogni creazioni è l’essenza del suo territorio, una parte della sua eredità. Questa tradizione oggi si presenta in un nuovo design che preserva l’arte del fatto a mano con l’ambizione di varcare ogni confine.

Portuguese Jewellery Legacy“, la nuova campagna internazionale di gioielleria promossa da AORP – Associazione portoghese di gioielleria e orologeria, celebra il passato con l’intento di proteggere il futuro attraverso valori di atemporalità ed il recupero delle tecniche e dei disegni tradizionali.


Abbiamo svolto un lavoro profondo nell’identificare le tecniche e le aziende specializzate in ciascuna di esse, che all’ombra delle loro fabbriche e atelier conservano l’eredità dell’arte e della tradizione che ci caratterizza e ci differenzia in tutto il mondo. Allo stesso tempo, siamo stati in grado di incontrare marchi contemporanei che trasferiscono queste tecniche nel nuovo consumo globale, attraverso il design e la comunicazione con un pubblico in cerca di identità e storia“. Ha dichiarato Nuno Marinho, presidente di AORP, che ha aggiunto “I gioielli sono eterni. Realizzati con materie prime preziose come argento, oro o platino. Inoltre, i metalli possono essere riciclati continuamente, chiudendo il ciclo.” Ed ha concluso dicendo “Come rappresentanti di un settore, vogliamo ispirare le nostre aziende ad adottare politiche di gestione e di protezione delle risorse naturali, incoraggiare il riciclo e il riutilizzo dei materiali e difendere i principi di rispetto e di uguaglianza. Il pianeta è la nostra più grande eredità. Vogliamo che l’industria dei gioielli portoghesi sia da esempio anche per il mondo della moda”.


Infatti la campagna mette in primo piano anche i valori di sostenibilità, del commercio equo e del consumo responsabile con l’obiettivo di mostrare come questi gioielli siano in contrasto con l’insostenibile tendenza del mercato di consumo. In occasione del lancio della nuova campagna, AORP promuove la prima esposizione portoghese di gioielli, il 5 e 6 luglio, presso la Casa da Arquitetura di Matosinhos.

L’evento, aperto al pubblico attraverso la pre-registrazione, riunisce una selezione di 20 marchi che rappresentano l’essenza della gioielleria portoghese, in una perfetta simbiosi tra l’eredità della tradizione e la visione del design contemporaneo.

www.aorp.pt
www.portuguesejewellery.pt

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *