di


Antonino de Simone, nei presepi in corallo la spiritualità del Natale

Antonino De Simone, la storica azienda di Torre del Greco pluripremiata e primatista in fatto di lavorazione artigianale del corallo e del cameo, non è soltanto un laboratorio di idee e proposte d’alta gioielleria. I suoi maestri cesellatori e decoratori si sono spinti a dare forma ed anima alla spiritualità del Natale realizzando presepi in corallo, ciascun opportunamente protetto da campana di vetro per preservarne l’incanto.



Perchè proprio di questo si tratta, al cospetto delle scenografie che ritraggono la Sacra Famiglia si resta decisamente conquistati dall’armonia delle architetture, dalla disposizione sapiente dei pezzi che compongono la rappresentazione, ed ovviamente dalla maestria con cui viene definito il singolo personaggio, il dettaglio, le strutture, la complessità dell’insieme nel solco della tradizione del classico presepe napoletano. Incanta il colpo d’occhio, lo sguardo è invitato ad indagare l’opera in ogni sezione, e ci si concede volentieri un’appagante promenade tra bassorilievi e tagli di luce.



Non è impresa da poco progettare strutture tanto complesse e definite con un elemento, il corallo, che non concede grandi disponibilità di volumi e superfici, quindi l’impegno inizia già dal dover scegliere i vari pezzi da trattare per assemblarli nell’insieme.


Una lavorazione minuziosa, certosina, con il sapiente effetto delle contrapposizioni cromatiche.


Infine, il compito di dare anima alla suggestione scenografica, ovvero custodirvi il senso più profondo e vero dell’Avvento, la spiritualità. Che c’è tutta.

www.antoninodesimone.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dinacci 1280×90