di


Antonini Milano, nuova boutique sul Lago Maggiore

Prosegue l’espansione retail di Antonini Milano che dal 27 luglio sarà presente con una boutique sull’Isola Bella, sul Lago Maggiore. L’azienda di alta gioielleria fondata a Milano nel 1919 inaugurerà infatti un nuovo monomarca caratterizzato da una grande vetrina che si affaccia sulla pittoresca Via del Fornello, il “look and feel” della boutique curato dall’architetto Mirko Pancaldi sviluppa il concept presentato per il flagship di Mosca.

La riproduzione a parete a tutta altezza di una incisione settecentesca di Marcantonio del Re che raffigura l’Isola Bella, i mobili e le teche in ferro naturale dai dettagli in ottone realizzati da artigiani italiani, sottolineano il legame con la tradizione, mentre il banco/display di vendita ispirato ai volumi scultorei di Richard Serra rimandano alla ricerca artistica propria dei gioielli Antonini.

Isola Bella nasce come piccolo villaggio di pescatori sul quale viene svolta in tempi recenti una sapiente opera di recupero architettonico e valorizzazione di contenuto. Nasce così Via del Fornello lungo la quale, fra scorci colorati e affacci suggestivi, vengono aperte delle piccole boutique: di contorno la grandezza del barocco Palazzo Borromeo e i rigogliosi giardini in stile italiano entrambi costruiti nel 1644.

All’interno del flagship store, le collezioni Antonini, caratterizzate dalla ricerca e dalla passione per il design innovativo dei gioielli realizzati in Italia, a Milano, con lavorazione artigianale. Antonini nasce a Milano nel 1919 e nel 1989 subentra la terza generazione nell’azienda di famiglia: l’attuale direttore creativo Sergio Antonini, che studia design al Politecnico di Milano e poi gemmologia a New York presso l’Istituto Gemmologico d’America, progetta una nuova linea di gioielli di fascia alta, reinterpretando la tradizione con nuovi disegni. Nel 2009 il marchio viene rilevato da Milano 1919 srl, di proprietà della famiglia Borromeo, che intraprende un percorso di rilancio dell’azienda trasformando una società a gestione familiare in una struttura organizzata.

www.antonini.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *