di


Amélie Riech per Christofle, gioielli tra essenzialità e futuro

La designer, fondatrice del brand Uncommon Matters, ha realizzato per l’argentiere francese la collezione Agent Double: combinazioni grafiche per anelli e bracciali

Agent Double, è questo il nome della collezione progettata da Amélie Riech, anima creativa di Uncommon Matters, per Christofle, produttore parigino di argenti per la casa e per la persona. Audacia e creatività di due realtà si uniscono per dar vita a una linea di gioielli contemporanei in argento.

Agent Double, Amélie Riech per Christofle
Agent Double, Amélie Riech per Christofle

Per il suo debutto con Christofle, Amélie Riech ha creato una serie di anelli, collane e bracciali con una complessità raffinata: l’artista, che divide il suo tempo tra Parigi e Berlino, ha immaginato una collezione che rappresenta la simbiosi perfetta dello spirito brillante dello storico argentiere e la bellezza minimalista di Uncommon Matters, il brand che la designer ha creato nel 2008.

Agent Double, Bague
Agent Double, Bague

Gioielli finemente lavorati che diventano arte da indossare. Basata sulla dualità – fil rouge della linea – la linea Agent Double è un esercizio di sottili contrasti. Una sofisticata semplicità si esprime attraverso combinazioni grafiche – spazio negativo e positivo, linee rette e curve. In anelli e polsini, cornici aperte si librano come finestre sulla pelle.

Agent Double, anello doppio
Agent Double, anello doppio

Un anello doppio gioca abilmente con i valori di superfici piene e vuote, mentre l’anello “Double Jeu” è indossato su un solo dito ma lascia che la sua superficie d’argento si estenda sopra la mano per illuminarla meglio. Tutti gli altri pezzi lasciano dietro di sé un semplice accenno dei loro contorni in un lampo d’argento.

Agent Double, anello doppio Double Jeu
Agent Double, anello doppio Double Jeu

Amélie Riech ha una passione per la luce, e in particolare per “la lucentezza metallica che può dare all’argento un fascino quasi futuristico”. Con questa collezione, Christofle presenta una nuova generazione di gioielli, pezzi che hanno lo scopo di essere visti non solo come accessori di moda, ma anche come sculture che glorificano il corpo, conferendo a chi lo indossa uno stile e un carattere unico.

Agent Double, Collier
Agent Double, Collier
Agent Double, bracciale
Agent Double, bracciale

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *