di


Ambiente 2017, a Francoforte i talenti dell’accessorio

La fiera lancia “Fashion Accessories”, area riservata ai giovani designer di moda e gioiello. A febbraio debutta anche il tema “Ethical Design” nell’area Talents

fiere_francoforte_ambiente_giving_tf_090-compressor

Si ridisegna lo spazio espositivo di Ambiente, la fiera di Francoforte in calendario dal 10 al 14 febbraio. Con l’edizione 2017 debuttano infatti due nuove aree Talents: “Fashion Accessories“, nel padiglione 9.2 riservata ai giovani designer di moda e gioielli,  e “Ethical Design“,  per l’area Talents nel padiglione 11.0. Tornano così gli approcci concettuali dei giovani talenti protagonisti di Ambiente e travolgono ancora una volta anche gli accessori e i bijoux.

Nelle tre aree espositive Talents di Ambiente saranno complessivamente 37 giovani designer, studi di design e giovani laureati provenienti da 16 paesi a godere della grande opportunità di potersi presentare ad un pubblico internazionale nell’ambito della fiera dei beni di consumo più grande del mondo. “La questione di come potremmo sfruttare meglio la terra e le risorse e trattare meglio le persone – ha dichiarato Nicolette Naumann, vicepresidente di Ambiente –, da molto tempo non sollecita più solamente precursori e avanguardisti, ma è diventata l’atteggiamento fondamentale del consumatore moderno. Noi rispondiamo a questa tendenza con l’area Talents dedicata all’Ethical Design, dando spazio in modo mirato ai giovani designer e alle loro idee innovative”.

fiere_francoforte_ambiente_giving_tf_081-compressor

Quanto si possa personalizzare un accessorio o un gioiello “reused” lo dimostra Angelo Verga con il suo progetto “My Jeans“: il capo di abbigliamento viene sfilato e rilavorato per dare origine a pezzi unici come anelli, spille e borse. Con “Sui Generis“ la designer Michaela Hahn celebra il modo personale con cui ognuno percepisce se stesso: la sua collezione da uomo di zaini, borse e scarpe si distingue dalla massa attraverso un design scuro, mascolino e multifunzionale. In totale sei giovani designer e studi di design debutteranno nella nuova area Talents all’interno del padiglione 9.2 ad Ambiente 2017.

Da sedici anni Messe Frankfurt promuove, rispettivamente ad Ambiente e Tendence, i giovani designer di tutto il mondo. Nell’ambito del programma promozionale Talents i partecipanti selezionati beneficiano non solo di uno stand espositivo gratuito, ma anche di una piattaforma di alto livello per il networking internazionale, per un feedback immediato da parte di un pubblico qualificato. Mark Braun, Sebastian Herkner e la coppia di designer Francesca Lanzavecchia e Hunn Wai sono solo alcuni degli “ex-Talents” oggi conosciuti a livello internazionale.

ambiente-blog.com

fiere_francoforte_ambiente_giving_tf_091-compressor


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *