di


Amazon, uno spazio per ospitare gli Influencer

Lanciato alcuni giorni fa in versione beta, il programma consentirà di mettere in vendita i prodotti che sponsorizzano: la selezione dei nomi sarà effettuata dalla piattaforma

Amazon_Customer_service_Cagliari_interni-compressor

Un nuovo servizio sperimentale è sbarcato da alcuni giorni su Amazon: il programma “Influencer”, studiato sul modello degli “Amazon Associates” lanciato nel 1996, prevede che personaggi dall’elevato appeal online che veicolano messaggi con contenuti ‘shoppable’ possano vendere, su pagine apposite, i prodotti che sponsorizzano. La piattaforma di e-commerce ha lanciato questa nuova iniziativa in fase beta: gli influencer devono sostenere un esclusivo processo di selezione, solo su invito, e una volta approvato, riceveranno un Url dedicato che consentirà agli utenti di trovarli facilmente.

I fattori di cui Amazon influencer terrà conto saranno il numero di follower sui vari social media, il loro livello di engagement, la qualità dei contenuti e la loro pertinenza. La piattaforma fa sapere che non ci sono preclusioni di categoria né un numero minimo di seguaci da rispettare e che saranno prese in considerazione candidature a tutti i livelli (non è stato specificato però se gli Influencer avranno commissioni superiori ai classici affiliati).

Il nuovo programma mira ad alimentare le recensioni sul sito, rivelatesi nel tempo particolarmente importanti per Amazon, che ha pochi negozi fisici per far provare i vestiti o testare un prodotto prima di acquistarlo: garantire che le recensioni (anche quelle negative) sono reali e disponibili è la chiave per costruire la fiducia e la fedeltà dei clienti. Secondo una ricerca di PowerReviews, il 95% degli intervistati ha dichiarato di aver consultato i commenti degli altri shopper nel valutare un acquisto (anche se il fattore decisivo sembra essere sempre il prezzo). Nel potenziamento di questo sistema rientrano anche le iniziative di Amazon contro le recensioni false e la fornitura gratuita di prodotti agli utenti.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA