di


Alta gioielleria e orologi, una sezione speciale su Yoox

Il gruppo e-commerce ha dedicato un’ampia area della propria piattaforma a marchi come Piaget, Cartier, Pomellato, Tiffany & Co. e Buccellati

Net a porter_gioielli e orologi-min

Lusso sempre più esclusivo sulla piattaforma Yoox Net-A-Porter: il gruppo, leader nel luxury fashion e-commerce, ha lanciato la sua prima destinazione online dedicata all’alta gioielleria e orologeria di lusso. All’interno dello store di NET-A-PORTER, un’ampia collezione di alta gioielleria che include più di 40 brand fra cui Piaget, Cartier, Pomellato, Tiffany & Co. e Buccellati, ai quali si aggiunge una selezione di preziosi del valore di oltre 100.000 euro.

Oltre alla vendita vera e propria, nella sezione saranno disponibili anche contenuti e approfondimenti, tra cui la guida “how to”, in cui si spiegherà come curare e mantenere l’alta gioielleria, come riconoscere e scegliere i diamanti e fornirà consigli di stile. I clienti avranno anche l’opportunità di interagire con i personal shopper che hanno ricevuto una formazione specifica da parte degli esperti del Gemological Institute of America.

La nascita di questa sezione di inserisce tra i piani quinquennali del gruppo, che si focalizzano sulla crescita della fascia alta del lusso in risposta alla forte domanda da parte dei clienti, come testimoniano anche i vari temporary store di grandi marchi come Chopard e Chanel. Il Gruppo, infatti, è stato pioniere nel lancio di questa categoria online e ha beneficiato del vantaggio di essere stato il primo sul mercato e di affermarsi come leader nelle vendite online di prodotti hard luxury. Gli ottimi risultati ottenuti sia da NET-A-PORTER che da MR PORTER dimostrano come molti clienti siano ormai assolutamente a proprio agio ad acquistare online anche prodotti di lusso esclusivi.

“Il boom di alta gioielleria e orologeria – ha detto Federico Marchetti, Amministratore Delegato di YNAP intervenendo a una conferenza del settore del lusso in Portogallo – mostra che non c’è limite a cosa i clienti possano comprare online sui nostri store. Adesso più di prima conosciamo i clienti del segmento hard luxury e cosa desiderino acquistare online. Gioielleria e orologeria d’alta gamma sono il perfetto complemento all’alta moda e ci aspettiamo che tale segmento rappresenti un’opportunità per YNAP e che possa raggiungere i 100 milioni di euro di vendite entro il 2020. Abbiamo colto un’esigenza del settore introducendo una nuova categoria di successo e oggi il potenziale delle nostre piattaforme online per gioielleria firmata e orologi di lusso è enorme”.

In occasione del lancio della sezione dedicata a alta gioielleria e orologi di lusso, il gruppo ha diffuso anche qualche dato a sostegno: due terzi delle vendite di alta gioielleria e orologeria su NET-A-PORTER provengono dai clienti alto-spendenti più fidelizzati del Gruppo, che possono accedere a servizi esclusivi come le preview EIP (che garantiscono la possibilità di visionare i prodotti in anteprima) e gli appuntamenti one-to-one con i personal shopper. Un quarto delle vendite di alta gioielleria e orologeria avviene tramite i personal shopper e la maggior parte dei clienti acquista per farsi un regalo o per un’occasione speciale.

Gran parte dei clienti di alta gioielleria e orologeria sia per NET-A-PORTER sia per MR PORTER proviene dagli Stati Uniti, seguiti dall’Inghilterra e da Hong Kong come i mercati principali. Quando nel 2017 NET-A-PORTER ha presentato fra i suoi brand Cartier, ha venduto un orologio pavé limited-edition Panthère de Cartier da €131.000 nel giorno stesso del lancio: ad oggi, la vendita più costosa mai realizzata sul sito.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dinacci 1280×90