di


Alrosa, trovato in Russia un diamante rosa da 27,85 ct

La gemma rosa più grande trovata finora dalla compagnia mineraria aveva un peso di 4 carati. A breve si deciderà se tagliarla e lavorarla o venderla grezza

Alrosa_diamanti_pink_4-min

Recuperato in Russia il diamante rosa più grande della storia di Alrosa. Una sua filiale, la “Almazy Anabara“, ha infatti rinvenuto in Russia un grezzo rosa di 27,85 carati: si tratta di una scoperta unica, se si pensa che il più grande diamante rosa rinvenuto finora dalla società aveva un peso di circa 4 carati. Quasi priva di inclusioni, ha dimensioni di 22,47 x 15,69 x 10,9 mm.

Diamanti colorati che pesano oltre 10 carati sono estremamente rari e recuperati circa una volta all’anno. Per quanto riguarda le sfumature rosa, il più grande diamante rosa trovato da ALROSA pesava 3,86 ct e fu trovato dalla Almazy Anabara nel 2012. Oltre a questa pietra, negli ultimi 8 anni ALROSA ha recuperato solo 3 diamanti rosa dal peso superiore ai 2 carati.

“Le caratteristiche uniche del diamante lo rendono una pietra straordinaria, rara e di alto valore – ha detto Evgeny Agureev, responsabile della United Selling Organization di Alrosa -. Attualmente, gli esperti della unità USO e la divisione di lavorazione Diamonds Alrosa stanno esaminando la pietra per decidere se venderla come grezzo o tagliarla e farla diventare un diamante lavorato. Le grandi pietre, specialmente colorate, sono sempre richieste alle aste, ma se l’azienda dovesse decidere di tagliarla, diventerà il diamante più costoso dell’intera storia di ALROSA”.

eng.alrosa.ru


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *