di


Allo IED di Torino la tradizione si rinnova

Orecchino progetto Amuleto Contemporaneo di Irene SISMONDA

Per i professionisti di domani c’è il corso triennale post-diploma in Design del Gioiello – indirizzo in accessorio dell’Istituto Europeo di Design di Torino, coordinato da Daniela Bulgarelli, antropologa del gioiello ed esperta in ornamentazione corporea. Terza edizione che insegna a rivisitare la tradizione per dare nuova linfa al settore attraverso la contaminazione tra arte, design e moda. Oltre a studi di psicologia, antropologia, arte moderna e contemporanea, unisce alla pratica di laboratorio lo studio per trasformare la creatività in progettazione e la conoscenza tecnica in capacità di realizzazione di gioielli e accessori di ricerca. Un complesso percorso formativo grazie al quale un designer utilizza materie nuove e/o classiche, le reinterpreta, le associa e le dissocia con concreti perché in ogni suo progetto. Fondamentale il rapporto costante con aziende e realtà lavorative specializzate. Una opportunità in più per poter inserirsi nei vari ambiti dell’ideazione e della produzione del gioiello orafo contemporaneo, della bigiotteria e degli accessori maschili e femminili (borse, scarpe, occhiali e orologi).

Nel 2010 hanno collaborato ai progetti didattici del corso triennale post-diploma in Design del Gioiello – indirizzo accessorio: Momaboma – borse, Castoro Gioielli, JJewels Milano, Anthracite – gioielli, Emu Design – scarpe, Martini e Rossi, Nico Design – occhiali, oltre al laboratorio artigianale di Dante Di Lilla.

Per l’anno accademico in corso 2010/2011 il 1° e il 2° anno del corso hanno avviato un progetto didattico in collaborazione con Napapijri.

Anello Occhio di Melissa AIELLO

Anello Catastrofe di Sofia MORELATO

Bracciale Sophia di Sara MALORGIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *