di


Alessio Boschi: “A VicenzaOro un mio gioiello racconta Napoli “

NAPOLI 1-min
“Bella Napoli”

Lavorare bene nel proprio paese non sempre è apprezzato o, quanto meno, capito, ma le difficoltà che si incontrano a volte possono farsi sprone a cercare altri lidi dove le capacità del singolo sono valorizzate.

alessioboschiAlessio Boschi lo ha provato in prima persona e come altri ha portato lontano la propria creatività. Dalla sua Roma è approdando prima in Grecia, il tempo necessario a diventare un nome presso una grossa azienda locale, e poi fare ritorno in Italia, a Milano, non per molto, e ripartire nuovamente con destinazione Australia.

In fine ha scelto la Thailandia e con il pallino della perfezione e dell’unicità ha fondato qui la sua azienda. Intorno a sé ha voluto solo un pugno di collaboratori ma di alta professionalità, a cominciare dalla sorella Valeria alla quale ha affidato la gestione marketing. A condurlo nel sud-est asiatico è stata la scoperta in Madagascar di uno zaffiro di 18 kg, una gemma eccezionale per il cui decoro è stato scelto per l’appunto lui, il pluripremiato Alessio Boschi, che ha fatto di questa enorme pietra grezza un opera da Guinnes dei primati istoriandola con bassorilievi dedicati a quelle persone che hanno cambiato il corso della storia dell’umanità. Il “Millennium Sapphire”, questo il nome dato allo straordinario zaffiro, è stato esposto al Metropolitan Museum of Art di New York e in numerose mostre internazionali di arte.


Alessio, cosa è per lei un gioiello?
Qualcosa che ha un’anima, qualcosa da sfogliare come un libro. Dove perdersi tra finezze e minuzie che svelano l’evidente e l’invisibile.


NAPOLI 6-min


A VicenzaOro lei sarà tra gli altri sette Top Brand – Alessa Jewellery, Bia Tambelli, Qayten, Cedille, Garavelli, Inspiration Jewels e Syna nell’area “THE DESIGN ROOM” nella community ICON. Cosa proporrà?
Assolutamente un’anteprima: la “Bella Napoli. Un divertissement in forma di collana che racconta la città di Partenope attraverso i tanti simboli che la identificano. È un gioiello che ho pensato come una passeggiata tra i vicoli e le piazze respirando scaramanzia, storia, tradizione… e gustando un buon caffè! In pratica, un gioiello quintessenza della napoletanità.


NAPOLI 5-min
NAPOLI 3-min
NAPOLI 2-min
NAPOLI 4-min

Perché ha scelto VicenzaOro?
Ho girato le fiere più importanti e trovo che VicenzaOro sia la vetrina ideale dove presentare pezzi fuori dal comune.

Il suo nome è tra i designer di fama mondiale, lavora fuori Italia ma il gusto, lo stile e l’eleganza sono indiscutibilmente nostrani. Qual è il suo mercato di riferimento?
I miei sono pezzi unici destinati a chi li apprezzerà. La bellezza è universale e posso solo immaginare un mercato senza confini.

alessio-boschi.com 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA