di


Al via sabato Vicenzaoro September

La Città del Gioiello ospita la fiera dal 3 al 7 settembre con un’area inedita dedicata all’orologio. Ecco il programma completo della manifestazione

Fiera di Vicenza_Vicenzaoro september_2016_ingresso

Ancora pochi giorni e poi prenderà il via, dal 3 al 7 settembre, Vicenzaoro September, il Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria che presenterà per l’occasione un’area inedita rivolta al mondo dell’orologio. Un appuntamento strategico in cui si registrano i numeri più significativi nelle vendite grazie alla prossimità delle festività natalizie e dei festeggiamenti di fine anno. Il fil rouge di VICENZAORO September 2016 si conferma il mondo dell’oro e del gioiello con i suoi protagonisti, le tendenze più attuali e un’anticipazione di quelle future.

Il tema centrale della Manifestazione sarà “The Golden Touch” che coinvolgerà le molteplici voci del comparto Jewellery affrontando sei tematiche differenti: dall’eccellenza delle produzioni nazionali e internazionali (The Touch of Well Done), ai temi di Corporate Social Responsibility (The Human Touch), alla distribuzione (Get in Touch), ai nuovi trend del settore e del mercato (The new Touch), al respiro internazionale (The Global Touch), alla comunicazione (The Touch of Words) e agli aspetti culturali e di sviluppo che ruotano attorno al mondo del gioiello.

Saranno 1300 i brand provenienti da 35 Paesi esteri e da tutti i distretti orafi italiani pronti ad accogliere i visitatori con un calendario fitto di iniziative, seminari ed eventi. Venerdì 2 settembre si terrà la vernice della Mostra “Il Gioiello e il Viaggio” (visitabile fino al 15 gennaio 2017), organizzata da Fiera di Vicenza e a cura di Alba Cappellieri in collaborazione con WJA Italy per la realizzazione dei Progetti Finalisti di Next Jeneration Jewellery Talent Constest 2016. Ospitata nel Museo del Gioiello, in Basilica Palladiana a Vicenza, la Mostra temporanea sarà dedicata all’interpretazione del viaggio, inteso come tema di ispirazione, simbolico o reale, metafora narrativa che può riferirsi a un percorso interiore, geografia o processo produttivo.

Fiera di Vicenza_Vicenzaoro september_2016_vip lounge

Le opere in Mostra appartengono ai giovani designer internazionali under 30, finalisti del concorso promosso da Fiera di Vicenza con la Scuola di Design del Politecnico di Milano e provenienti dalle più prestigiose scuole internazionali (Ecole Boulle di Parigi; Design Hochschule Pforzheim in Germania; Technology University Eindhoven in Olanda; FIT di New York; Loughborough University in Inghilterra; College for Creative Studies di Detroit, Michigan; Shenkar University di Tel Aviv; Hong Kong Design Centre; HES-SO Geneve; Florida International University e il Politecnico di Milano). I prototipi che verranno esposti sono stati realizzati dalle aziende orafe associate alla Women Jewellery Association Italy, dimostrando così la forte sinergia tra la creatività dei giovani talenti ed il mondo della produzione.

Sabato 3 settembre, Press Meeting in diretta streaming (10.00 – 11.30, Hall 8 – Conference Room – Sala 8.0.6) con tour nella nuova area “NOW. Not Ordinary Watches” (dalle 11.30). Appuntamento  condotto da Paola De Luca alle 14.30 con TRENDVISION Jewellery+Forecasting, l’Osservatorio indipendente di Fiera di Vicenza presenterà il TRENDBOOK 2018+, la guida di riferimento nel settore della gioielleria e del lusso contemporaneo a livello internazionale, giunta alla 15^edizione (Hall 8 – Conference Room – Sala 8.0.6).

Domenica 4 settembre (ore 11, Hall 7.1 – Sala TIZIANO.b) si terrà il convegno dal titolo “Marketing to the Millennials. Meeting the expectations of the next great consumer generation” a cura di Fiera di Vicenza e CIBJO e a seguire, dalle 15, il seminario “Trasparente come un diamante – fascino e business”, a cura di Federpreziosi in collaborazione con I.G.I. (Istituto Gemmologico Italiano), dedicato all’etica e alla Corporate Social Responsibility, tematiche da sempre al centro delle attività di Fiera di Vicenza.

Fiera di Vicenza_Vicenzaoro september_2016_corridoi

Alle 14 di domenica firma del protocollo d’intesa tra Fiera di Vicenza e Club degli Orafi (Hall 8 – Conference Room – Sala 8.0.6).  Martedì 6 settembre focus tecnico dal titolo “Solo una si chiama Paraiba. Un viaggio geologico a spasso per il mondo sulle tracce della “tormalina azzurra”, conferenza organizzata da Assogemme in collaborazione con Fiera di Vicenza (ore 11, Hall 7.1 – Sala TIZIANO.a).

Lunedì 5 settembre conferenza “I piccoli diamanti parlano: Anche noi siamo trasparenti”, (ore 11.00, Hall 7.1 – Sala TIZIANO.a) a cura di GECI in partnership con IIDGR (International Institute for Diamond Grading and Research) e De Beers Group of Companies; alle 15 focus su Oro tracciabile e oro Fairtrade (Hall 7.1 – Sala TIZIANO.b), a cura di Argor-Heraeus Group. Mercoledì 7 settembre, si chiude con “La tutela delle creazioni orafe e di gioielleria e la loro valorizzazione, attraverso gli strumenti offerti dalla proprietà industriale e intellettuale nel rispetto delle regole della concorrenza“, (Hall 7.1 – Sala TIZIANO.a) a cura dello Studio Legale Jacobacci & Associati.

Tanti gli appuntamenti anche con le presentazioni di nuove partnership e prodotti come il lancio del nuovo brand Italia Independent, sabato 3 settembre, (16.30 – 17.30, Hall 1 – Stand 110), a cura di Rebecca, alla presenza del testimonial Lapo Elkann. Domenica 4 evento Le Carose con  Maria Grazia Cucinotta (ore 12:30, Hall 1 – Stand 148) e alle 16 cocktail con Bronzallure Milano, (Hall 1 – Stand 160) alla presenza della nuova testimonial Martina Colombari.

www.vicenzaoro.com

Fiera di Vicenza_Vicenzaoro september_2016_vetrine


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *