di


Al via il weekend di presentazione di Origin, l’evento veneto dell’accessorio

Fino a domenica anteprima del concept ideato da Fiera di Vicenza e Not Just A Label con 16 designer emergenti: la prima edizione, nella primavera 2014, ospiterà 100 creativi

Come anticipato da Preziosa magazine due settimane fa, sarà presentato ufficialmente domani “Origin, passion and beliefs”, l’innovativo concept dedicato all’accessorio moda: per la prima volta in Veneto i talenti del design provenienti da vari settori incontreranno produttori e fornitori. A ideare il progetto Fiera di Vicenza e NOT JUST A LABEL (NJAL), la più importante piattaforma mondiale dedicata ai lavori di designer della moda contemporanea, degli accessori e del gioiello: ORIGIN nasce come “piattaforma di interconnessione” di competenze dell’accessorio moda, uno spazio dove si congiungeranno in forma sinergica tutte le competenze del mondo del fashion e dell’accessorio, la creatività, la produzione tecnica, i materiali.

Questo weekend è di scena il Teaser Event alle porte di Venezia, presso la sede di H-FARM,  incubatore di startup nel settore tecnologia e delle nuove forme di vendita al dettaglio: protagonisti 16 designer emergenti internazionali, ognuno specializzato in uno dei segmenti di accessori del format Origin, cioè Leather, Stone, Textile, Technology.

Nel programma del Teaser Event in calendario fino a domenica gli ospiti potranno conoscere da vicino alcune eccellenze aziendali italiane del settore pelletteria, del tessile e dell’abbigliamento, Stephen Venezia, Bonotto “La Fabbrica Lenta” e Forall Confezioni Spa. H-Farm ospiterà anche la premiazione del “Best Project” realizzato durante l’Hackaton lanciato nelle 36 ore precedenti e che vedrà coinvolti 25 developers cui verrà affidato l’obiettivo di realizzare alcune applicazioni tecnologiche dedicate all’accessorio moda.

Domani alle 16.30 sarà il Direttore Generale di Fiera di Vicenza Corrado Facco a presentare ufficialmente il nuovo concept. Il lancio ufficiale dell’evento è previsto per la primavera 2014 nel quartiere fieristico di Vicenza: all’appello 100 dei talenti più innovativi di NJAL, le aziende produttrici tradizionali del mondo dell’accessorio, i buyer internazionali provenienti dai più importanti concept store, i product manager di aziende e gli opinion leaders. Un Salone B2B ideato secondo quattro segmenti (Leather, Stone, Textile, Technology) all’interno del quale saranno protagonisti anche organizzazioni operanti nel comparto del design, piattaforme internazionali di supporto, scuole e incubatori della moda; in previsione anche una giornata di apertura al pubblico.

Corrado Facco e Stefan Siegel, fondatore di Not Just a Label

Fiera di Vicenza si impegna così a promuovere il sistema produttivo dell’accessorio alto di gamma italiano e i giovani talenti, patrimonio fondamentale delle dinamiche evolutive delle filiere Made in Italy. In questo contesto si inserisce Origin, opportunità per creare nuove sinergie.

ORIGIN godrà del supporto delle più importanti aziende e istituzioni economiche italiane operanti nel settore dell’accessorio alto di gamma, dalle associazioni imprenditoriali, nonchè dallo IUAV di Venezia. I partecipanti all’evento vivranno “una tre giorni” sul territorio veneto, avranno la possibilità di essere presenti all’evento Fashion at IUAV di Treviso e con l’occasione visiteranno inoltre la Biennale di Venezia 2013.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *