di


Al via il contest per partecipare al Master di Ingegneria del Gioiello del Politecnico di Torino

Entro il 15 ottobre si possono inviare progetti in tre categorie di concorso: in palio la frequentazione gratuita del corso che si svolgerà nella sede di Alessandria

Quindicimila euro in borse di studio in palio alla prima edizione del World (Future) Jewel Master: per aggiudicarseli e iscriversi al Master di Ingegneria del Gioiello del Politecnico di Torino, sede di Alessandria, si può partecipare al contest appena lanciato, un progetto di scouting nazionale ed internazionale organizzato dal Consorzio Prometeo (Consorzio per L’ingegnerizzazione e la Promozione delle Leghe Preziose, degli Acciai e delle Leghe Speciali per Applicazioni Avanzate) con l’obiettivo di selezionare e valorizzare i migliori talenti.

C’è dunque tempo fino al 15 ottobre per prendere parte al progetto: tre le categorie (“Gioiello e Prototipazione”, “Gioiello con Materiali Innovativi” e “Gioiello Tradizionale”, per ciascuna sarà decretato un vincitore oltre al vincitore assoluto del contest). In palio l’opportunità di frequentare gratuitamente il Master in Ingegneria del Gioiello del Politecnico di Torino, che dopo 13 edizioni e il 90% di occupati, si conferma strumento determinante per tutti coloro che sognano di lavorare nel settore orafo e del Design del Gioiello.

A decretare i vincitori, una giuria internazionale di esperti del settore che sceglierà le opere preferite attraverso l’uso dei Social Network, Facebook e Instagram. I candidati, laureati di primo e di secondo livello, sono invitati ad interpretare e personalizzare in modo creativo uno o tutti e tre i temi, presentando al massimo un progetto per categoria.

Una ricerca di talenti internazionali che, grazie a questo concorso, avranno l’opportunità di poter imparare ad esprimersi al massimo, coniugando il loro talento naturale con le nozioni tecniche e tecnologiche necessarie a realizzare, dal disegno al prototipo fino alla linea di produzione, tutto il processo di realizzazione di un gioiello.

Il Master di primo livello è, infatti, finalizzato alla formazione di figure professionali complete, dinamiche e preparate nei materiali e nelle varie tecnologie, con adeguate capacità di progettazione e di gestione della produzione in grado di inserirsi senza problemi in aziende del settore. Un anno accademico con frequenza obbligatoria dei corsi previsti e svolgimento di uno stage finale per un impegno complessivo circa 1500 ore, suddivise in attività frontali, stage aziendale o di ricerca ed ore a disposizione per lo studio individuale.

Sul sito www.worldjewelmaster.com/it/ tutte le informazioni e il bando.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *