di


Al Pitti Uomo lo street wear di HoosierTM, il brand dello IED di Torino

Accessori Hoosier

Si terrà  a Firenze, dal 19 al 22 giugno 2012 presso la Fortezza da Basso – padiglione URBAN PANORAMA – Magazzino 07, l’appuntamento estivo con la moda. A Pitti Immagine Uomo N. 82 ci sarà anche HoosierTM, il marchio dell’Istituto Europeo di Design di Torino. Il brand è nato nel 2010 da un felice esercizio didattico. Alla prima collezione di abiti si è aggiunta  una linea di borse e nel 2012 hanno fatto il loro ingresso inediti accessori continuando il percorso di progettazione creativa attraverso le mani dei diplomandi IED del  Corso triennale post-diploma di Fashion Design e di  Design del Gioiello -Accessori ’11/12.

La linea di gioielli urban che comprende bracciali, collana, gemelli e un ‘porta iPad’, è nata dal riciclo di materiali industriali come ferro, ottone e rame.

La collezione HoosierTM conferma la filosofia del brand fondata sul concetto di Hobo, -da cui il nome Hoosier, cioè  lavoratore senza fissa dimora- e si fa portavoce dello spirito creativo ma con attenzione al  dettaglio stilistico e rigorosa manualità artigianale.

I fashion designer, seguendo lo stesso percorso didattico degli anni precedenti, hanno lavorato simulando in tutte le sue fasi l’attività di un’azienda del segmento moda, dalla progettazione e realizzazione di una linea vera e propria all’organizzazione di un piano di marketing e vendite, vivendo così  un’esperienza professionale reale legata alle dinamiche aziendali.

Nel 2012 il progetto si è arricchito del contributo degli studenti del  Corso triennale di Marketing: Account e Brand Management, che hanno proposto una strategia di comunicazione del marchio in vista della presenza a Pitti Uomo.

Il progetto è stato coordinato dalla docente Andrea FRANCARDO, con la collaborazione di Alessandro MORONI, coordinatore del Corso triennale post-diploma in Fashion Design, di Daniela BULGARELLI, coordinatrice del Corso triennale post-diploma in Design del Gioiello – Accessori, di Cinzia DE MARCO, docente IED e di Dante Di Lilla che ha messo a disposizione il suo laboratorio orafo per la realizzazione dei gioielli.

 

PortaIpad

 

Bracciali

 

 

 


1 commento

  1. Molto belli … e belllisimo progetto!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *