di


Ad Agrigento un Museo per conoscere le gemme

Il Gems Museum è un’associazione fondata nel 2016 che ha messo insieme un’ampia collezione di pietre in un percorso tematico guidato. A breve un concorso per studenti

Gems Museum_Agrigento_04-min
Le sale del Gems Museum di Agrigento

Chi vuole compiere un viaggio nel mondo delle gemme ha certamente un nuovo luogo da visitare e questo luogo è il “Gems Museum“, uno spazio nato dalla volontà di un’associazione culturale fondata nel 2016 con lo scopo di promuovere la cultura Gemmologica anche ai non addetti ai lavori. Una vera e propria galleria di gemme nel cuore di Agrigento, in Sicilia, messe insieme unendo le collezioni private degli associati, e che continua ad aumentare.

Il Gems Museum organizza tour per conoscere gemme provenienti da tutto il mondo, organiche e inorganiche, messe insieme in un percorso tematico guidato. “Tutto il lavoro e le iniziative che sono state portate avanti fino ad ora sono sempre state un iniziativa di privati e dei membri dell’Associazione – spiega Claudia Domante, gemmologa e presidente dell’Associazione – che non ha mai usufruito di alcun aiuto da parte della Pubblica amministrazione o di istituzioni esterne”.

Gems Museum_Agrigento_01-min
Una classe dell’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento in visita al Gems Museum

È Claudia Domante a condurre le visite (da prenotare in anticipo telefonando allo 0922 29382 o scrivendo alla mail: [email protected]): in 90 minuti introduce i visitatori – in gruppi da massimo 5 persone – al mondo della gemmologia e durante il tour accompagna i visitatori alla scoperta delle caratteristiche delle gemme più usate in gioielleria, e anche quelle meno conosciute, terminando la visita con una sessione pratica dove viene illustrato l’utilizzo degli strumenti del gemmologo (microscopio, pinzette, lentina di ingrandimento) con gemme appositamente preparate. Per godere del percorso guidato è gradito un contributo all’associazione di 8 euro a persona, 5 euro per studenti e giovani fino a 25 anni.

Gems Museum_Agrigento_03-min

Da quando ha aperto, al Gems Museum sono state invitate sia scolaresche sia membri di altre associazioni culturali della zona; dalla visita degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Agrigento è nata anche l’idea di un concorso a premi indirizzato a tutte le accademie della Sicilia e ai licei della Provincia di Agrigento: gli studenti sono invitati a progettare un gioiello per una gemma scelta dalla collezione del Museo, le gemme saranno tre per un totale di tre vincitori. Il bando verrà inviato nelle prossime settimane a tutte le scuole interessate.

www.gemsmuseum.it

Gems Museum_Agrigento_02-min
Una classe dell’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento in visita al Gems Museum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *