di


A Vicenza un seminario per sapere tutto sull’argento: dai difetti del casting al tarnishing

Doppio workshop gratuito sull’argento organizzato dal Gruppo di Studio Settore Orafo del Centro Produttività Veneto, Fondazione G. Rumor.

Organizzato in collaborazione con Legor Group srl, l’incontro, diviso in due sessioni, sarà l’occasione per approfondire i seguenti aspetti tecnologici relativi all’argento: difetti del casting e tarnishing. Si svolgerà giovedì 6 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sede di Legor Group a Bressanvido (Vicenza).

I partecipanti, in gruppi di un massimo di 20 persone, si alterneranno nell’approfondimento dei due temi, secondo un calendario che prevede per entrambi una sessione teorica e una sessione pratica.

Il primo workshop, “Difetti del Casting”, sarà incentrato sui possibili colori dell’argento e le tecniche di riduzione dei difetti. Il secondo, “Tarnishing”, avrà ad oggetto la modificazione generica del colore originale del metallo, le leghe che non ossidano, e la valutazione di metodi per valutare il tarnishing e i campioni (TAA, Cloro, UV, OX, sudore).

Relatori dell’incontro, il direttore generale di Legor Group Massimo Poliero, il direttore ricerca & sviluppo di Legor Group Andrea Basso, il responsabile tecnico divisione leghe madri Andrea Friso e il responsabile di laboratorio Riccardo Bertoncello.

L’incontro del 6 maggio è l’ultimo di una serie di corsi di approfondimento organizzati dal Gruppo di Studio Settore Orafo presieduto da Gabriella Centomo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *