di


A spasso per i saloni. Tra brand, accessori e novità

Da New York a Tokyo passando per Milano, Parigi, Londra, Copenaghen e Berlino. Una road map internazionale alla scoperta delle principali manifestazioni dedicate all’accessorio.


Li chiamano saloni, fiere, appuntamenti, manifestazioni, esposizioni, show. Ce ne sono per ogni mercato, categoria, gusto, stagione e destinazione. A volte si ‘nascondono’ per comodità sotto il grande cappello delle Fashion Week, ma di recente preferiscono al contrario presentarsi sotto una veste indipendente, con un modello di business che privilegia la qualità alla quantità, che punta su artigianalità, rinascita del prodotto locale, ricerca e innovazione. Si vuole stupire con allestimenti insoliti che catturino l’attenzione del cliente, il brand deve sempre rispondere a canoni di ‘ricerca’ molto selettiva e mai banale, ci si sforza ad abbandonare vecchie forme di omologazione e modelli espositivi superati.

Chi abbia trovato la formula vincente non è dato sapere, ma il nodo focale resta sempre lo stesso: vendere. Scegliere il salone giusto non è facile. Di modelli fieristici ne vengono offerti sempre di più, ma lo step primario è conoscere e valutare il profilo del buyer, capire se si rivolge più a un mercato locale o internazionale, se il target è in linea con il price range del prodotto, se il canale retail che frequenta la fiera è diversificato e se risponde alle nuove dinamiche commerciali che oggi decidono il futuro delle vetrine online e offline.

Dagli Usa al Giappone alla Cina, passando per l’Europa, ecco una rosa dei saloni dedicati all’accessorio, in un vademecum che offre una mappatura precisa del ‘where and when to go’.

EUROPA

PARIGI

Première Classe/Who’s Next
Porte de Versailles

2/5 settembre 2016
www.premiere-classe.com/paris-portedeversailles

premiere-versailles

Première Classe
Les Tuileries
30 settembre/3 ottobre 2016
www.premiere-classe.com/paris-jardindestuileries/Woman

Due location, due anime e target ben definiti si alternano in un calendario molto strategico. L’edizione a Porte de Versailles è ‘mainstream’, ossia dedicata alle macro tendenze di stagione e, accanto a Who’s Next, si pone anche come prima piattaforma di lancio e di ‘test’ per la più prestigiosa edizione ‘premium’ durante la Fashion Week. Quest’ultima, nei giardini de Les Tuileries, è molto selettiva e punta su gioielli e accessori di attenta ricerca e innovazione.

premiere-classe

Tranoï
Carrousel du Louvre / Palais de la Bourse / Cité de la Mode et du Design
30 settembre/3 ottobre 2016
www.tranoi.com

Quando si parla di settimana della moda parigina, il Tranoï è sempre tra gli argomenti preferiti. Andare o non andare? Salone storico per l’accessorio, oggi aperto anche a un target Fine Jewelry, rimane con il Première Classe la meta per eccellenza dei buyer in arrivo da tutto il mondo. Malgrado i rumors lo diano in lieve calo, mantiene sempre la sua allure avanguardista e di influencer a livello internazionale.

tranoi

Bijhorca
Porte de Versailles
2/5 settembre 2016
www.bijorhca.com

Regno del bijou e dell’orologeria di fantasia, meta ideale anche per fornitori di materie prime e componentistica. È sempre a Parigi che il mondo del fashion jewelry si incontra e si confronta con i principali player internazionali e con Bijhorca vede crescere la leadership nel settore, con un 2.7% di buyer in più rispetto al 2015.

BIJORHCA

MILANO

White Milano
Superstudio Più, Hotel Nhow, Ex Ansaldo,
via Tortona 27, 35, 54
24/26 settembre 2016
www.whiteshow.it

Piattaforma molto ambita per la formula ‘buyer-oriented’, in arrivo da Cina, Giappone, Corea, Germania, Francia, Spagna e USA. Ottimo il brand mix, il messaggio di cultura della moda che trasmette e i numerosi progetti dedicati al contemporary. L’area White Bijoux è una recente novità di successo e in forte espansione.

WHITE

Super – FieraMilanoCity
Viale Scarampo
24/26 settembre 2016
www.pittimmagine.com

La costola milanese di Pitti Immagine interamente dedicata ad accessori e brand moda indipendenti. Un salone che guarda ai talenti emergenti con aree dedicate, punta su un allestimento innovativo e completa la proposta commerciale con novità fresche e concretezza di prodotto. L’ultima edizione ha registrato la presenza di 6000 buyer da 48 Paesi esteri.

SUPER

LONDRA

Scoop and The City
Old Billingsgate

(da Gennaio 2017 Saatchi Gallery)
24/26 luglio 2016
www.scoop-international.com

Un’iniezione di linfa vitale arriva dalla capitale inglese, fucina creativa e hub stilistico a cielo aperto. Scoop and the City non è altro che una fedele riproduzione di un sempre fervente mercato easy-to-wear. Tappa obbligata per i principali retailers UK così come per i negozi ‘mecca’ della moda worldwide.

SCOOP
Pure
Olympia London
24/26 luglio 2016
www.purelondon.com

Un salone ideale per un target non eccessivamente pretenzioso in cui alla moda e agli accessori per un daily look, si alternano installazioni, seminari e workshop di approfondimento. Su tutti, la Retail Solution Section che mette a disposizione competenze specifiche per lo sviluppo del business online e offline.

PURE

COPENAGHEN

Ciff and Raven
Bella Center, Center Boulevard 5
10/12 agosto 2016
ciff.dk

Nel Nord Europa non teme rivali. Dal 1993 la Copenaghen International Fashion Fair – CIFF – è senza dubbio il riferimento più ambìto del panorama fieristico europeo. Un contenitore sperimentale che mixa il gusto e il savoir faire nordico con un ‘paniere’ molto coerente costituito da diverse aree tematiche sperimentali. Si rivolge soprattutto al mercato nordeuropeo.

CIFF

BERLINO

Seek
Arena Berlin, Eichenstrasse 4
28/30 giugno 2016
www.seekexhibitions.com

Oltre 200 i brand presenti e fedeli a un streetwear di nuova generazione. Il concetto moda e accessorio che anima e guida la selezione dei brand riflette modernità, autenticità e un côté new classic. L’audience europea e internazionale è sempre crescente, con new labels e old brands in continua evoluzione stilistica.

SEEK

Premium
Station Berlin, Luckenwalder Strasse 4-6
28/30 giugno 2016
www2.premiumexhibitions.com

Appuntamento imprescindibile per accessori e gioielli, fashion e fine, dislocati nella hall The Cubes. Un target in continua crescita che attualmente per il gioiello si concentra su un price range che dai 90 arriva fino ai 700 euro, per un buyer specializzato che abbraccia la boutique indipendete e il department store.

PREMIUM

ASIA

TOKYO

Rooms
Yoyogi International Stadium 1st Gymnasium, Shibuya – Harakuju
14/16 settembre 2016
www.roomsroom.com

Spirito commerciale e forte immagine comunicativa. Piattaforma di ampissimo richiamo per tutti quei brand che intendono posizionarsi sul mercato giapponese e che rispondono a precisi canoni di creatività e contemporaneità. Per le aziende italiane desiderose di penetrare il mercato nipponico attraverso Rooms, si può far riferimento all’Emi – Ente Moda Italia.

rooms

SHANGHAI

The Hub
Art and Design Center
Ottobre 2016
www.thehub.hk

Durante la Fashion Week e in un mercato cinese in cui i negozi di lifestyle sono in continua espansione così come i concept store, il modello The Hub risponde in pieno alle esigenze dei buyers del Sud-Est Asiatico. Anche gli accessori e il fashion jewelry si posizionano bene, con un price point che parte da un target prodotto accessibile fino a una fascia premium. La location in un ex cinema di ispirazione déco è di grande suggestione.

Hub

USA

NEW YORK

Woman
775 Washington Street
Settembre 2016
www.man-woman.co

Un boutique-salon dalle dimensioni contenute. L’intento non è quello di misurarsi con dimensioni imponenti, ma di mantenere una formula che punta tutto sulla selezione accuratissima dei brand. Il motto ‘creating a tasteful brand selection’ è il suo principale driver. All’appuntamento newyorkese segue l’edizione parigina.

Woman-boyscouts

 

NEW YORK

CAPSULE
Pier 94, 711 12th Avenue
17/19 settembre 2016
capsuleshow.com

Anche qui il senso di community è molto sentito. Sempre più lontano da format fieristici standard, si privilegia la cultura del brand progressista, si cerca di supportare l’attività del retailer grazie a una selezione iper accurata dei designer, al fine di offrire ‘the very best’ tra etichette indipendenti e brand più established. Capsule si tiene anche a Las Vegas e a Parigi.

CAPSULE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *