di


A San Sebastiano Curone torna Artinfiera

Dal 16 al 18 settembre  a San Sebastiano Curone, in provincia di Alessandria, l’appuntamento è con ARTINFIERA, Mostra Mercato dell’Artigianato Artistico, unica manifestazione a livello nazionale dedicata a questo settore. Un raduno di artisti artigiani provenienti da tutte le regioni d’Italia, e dall’Europa, tra cui Francia, Spagna, Olanda e Svizzera. L’evento è promosso e organizzato  dal Comune di San Sebastiano Curone, in stretta collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani nata nel borgo piemontese otto anni fa quando un gruppo di colleghi unirono le forze per dare il via alla prima edizione della rassegna. In pochissimi anni, ARTIFIERA ha saputo crescere notevolmente sia in termini di adesioni che di radicamento nel territorio e in tutto il Paese. Divenuta prima un appuntamento annuale stabile (questa sarebbe, infatti, la quinta edizione consecutiva dal 2007), da quest’anno, ARTINFIERA ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di fiera nazionale, caso unico in Italia per un evento piuttosto “giovane”.

Il nucleo centrale di questa importante manifestazione è la Mostra Mercato di Artigianato Artistico: più di 120 artigiani esporranno le loro creazioni nelle vecchie e suggestive botteghe del centro storico del paese recuperate ai loro antichi fasti per questa occasione. Ceramiche, tessuti, gioielli, complementi d’arredo, vetreria, abbigliamento, oggettistica e altro ancora saranno i prodotti esposti in affascinanti ambientazioni –  legate al passato di questa antica località – create per questo speciale appuntamento. Non mancheranno, inoltre, esposizioni di artigianato tradizionale e degustazioni dei prodotti enogastronomici tipici della Val Curone, di Grue e Ossona da tempo riconosciuti presidio Slow Food.

Il processo inaugurato con la creazione dell’Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani, culminerà ad ARTINFIERA con la presentazione in anteprima del “Manifesto dell’Artigianato Artistico Italiano”, che verrà ufficialmente firmato, oltre che dagli artigiani, da importanti esponenti del settore, critici e rappresentanti delle istituzioni a Torino  il 4/5 novembre 2011. L’edizione 2011 di ARTINFIERA si caratterizza anche per un concorso tematico: gli artigiani espositori concorreranno al premio Valli Curone, Grue e Ossona interpretando il tema “Novus:  l’aspetto nascosto e sconosciuto di ciò che è tanto vicino da passare inosservato”. Saranno presenti per l’occasione importanti critici d’ arte e personalità nel campo delle arti applicate. Da segnalare inoltre eventi collaterali di qualità, tra cui alcuni spettacoli teatrali e musicali che andranno ad arricchire ulteriormente le giornate delle mostra.


1 commento

  1. Pamela says:

    Sapete dirmi dove posso trovare l’anello BOLLA della prima Immagine…VI PREGOOOO

    Grazie Pamela


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *