di


A Napoli un workshop sulla filiera orafa tra territorio, imprese e ricerca

Appuntamento l’11 febbraio con le principale realtà campane, dalla Federazione Orafi al Consorzio Borgo Orefici

Fare il punto sulla responsabilità sociale delle imprese orafe è l’obiettivo del workshop in calendario l’11 febbraio a Napoli, dal titolo: “RSI: La Filiera orafa. Territorio, Impresa e Ricerca a confronto”. L’incontro, organizzato da Camera di Commercio di Napoli, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Consorzio Promos Ricerche, Federazione Orafi Campani – Foc, aderente a Confcommercio, e l’Antico Consorzio Borgo Orefici, è un’iniziativa volta a gettare un ponte tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, in merito a una questione così delicata come la responsabilità sociale.

Dopo i saluti di Maurizio Maddaloni, Presidente della Camera Commercio di Napoli, i lavori saranno aperti da Pietro Russo, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia per la Provincia di Napoli, da Giovan Giuseppe Lanfreschi, Presidente della Federazione Orafi Campani-Confcommercio, Roberto De Laurentiis, presidente Consorzio Borgo Orefici e Ferdinando Flagiello, Amministratore Delegato Consorzio Promos Ricerche.

A partire dalle 0re 10, presso la Sala Convegni dell’ente camerale partenopeo (via Sant’Aspreno 2), si alterneranno i  contributi della Prof.ssa Alessandra De Chiara, Università degli Studi di Napoli – L’Orientale, che interverrà in merito al Rilancio del settore orafo tra norma ed autoregolamentazione; di Valentina Grado, professoressa dello stesso Ateneo, sugli Strumenti di diritto internazionale relativi alla responsabilità sociale d’impresa del settore orafo; dell’avvocato Marco Calabrò, Giudice di Pace del settore penale di Napoli, con alcune considerazioni sulla nuova regolamentazione sul commercio dei preziosi in via di approvazione al Senato e le nuove tutele per il consumatore; del dott. Francesco Sequino, Gemmologo F.G.A. (Gem A, Great Britain), in merito alla Certificazione gemmologica come esercizio di responsabilità sociale.

A chiudere l’incontro l’intervento del dott. Marco Cantarella, Federazione Orafi Campani-Confcommercio, su “Novità e proposte di riforma della legislazione sui metalli preziosi ed i marchi di identificazione”. Modera il workshop l’Ing. Attilio Montefusco, direttore Consorzio Promos Ricerche. Al termine della giornata di approfondimento ci sarà spazio per il dibattito e per avanzare proposte di sviluppo e iniziative per il settore.


1 commento

  1. Era ora……!!!!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *