di


A Maurice Lacroix due premi del Red Dot Design Awards

Non uno, ma due premi per Maurice Lacroix al “Red Dot Awars: product design 2011”: il Pontos Décentrique Phases de Lune ha vinto il “Best of the best”, il Masterpiece Régulateur Roue Carrée ha ricevuto la menzione “Red Dot”.

Il Red Dot design Award è uno dei maggiori e più importanti premi di design, che ha l’obiettivo di onorare la qualità di progettisti e produttori fin dal 1955. Anche se non è la prima volta che Maurice Lacroix primeggia ai Red Dot Awards (nel 2006 lo vinse con il Pontos Décentrique GMT), oggi la maison svizzera sbaraglia gli altri concorrenti con due modelli innovativi ed elegantissimi.

Movimento meccanico a carica automatica ML 122-10, il Pontos Décentrique Phases de Lune (foto d’apertura e a sinistra) sposa l’asimmetria del display, reinterpretando le complicazioni classiche in un layout originale. Nella cassa in acciaio dal diametro di 43 mm, sia lucida che satinata, alloggia un quadrante disponibile in rodio o nero con indicazione decentrata dell’orario. A ore 4 ospita le fasi lunari, indicando i giorni che mancano alla luna piena: livelli multipli, dunque, ma realizzati in un solo pezzo.


Avveniristico il quadrante del Masterpiece Régulateur Roue Carrée Limited Edition (foto in basso): una ruota dentata quadrata realizzata con tecnologia Liga, un processo rivoluzionario che combina le tecniche di fotolitografia e elettroformatura per realizzare micro-componenti ad alta precisione che non sono possibili con metodi di lavorazione tradizionali.

Progettato dall’orologiaio e ingegnere Michel Vermot in collaborazione con la Haute Ecole Arc du Locle, il ML 156 movimento meccanico a carica manuale ha richiesto anni di lavoro per raggiungere questo risultato: la ruota quadrata è azionata da una ruota a trifoglio, creando un effetto estremamente dinamico che indica i secondi. A ore 3 un indicatore di riserva completa l’equilibro del quadrante rifinito con motivo Grand Colimaçon.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *