di


A HOMI bijoux e accessori si preparano al futuro

Il Satellite Fashion & Jewels è pronto a svelarsi con la terza tappa della mostra sul bijou italiano e un'ambientazione che riproduce la piazzetta di Capri

 

homi-milano_-2016_abo9503

Guarda al futuro il Satellite Fashion & Jewels di HOMI Milano, pronto ad alzare il sipario all’interno della prossima edizione di HOMI dal 16 al 19 settembre tra nuove ambientazioni, mostre ed eventi. Un’occasione per scoprire tendenze, individuare nuovi stili, scoprire interessanti nel settore bijou e accessori per la persona tra le proposte di 400 aziende. Ad accogliere i visitatori un allestimento affascinante e unico che riproduce la Piazzetta di Capri, ideale punto di incontro tra natura e cultura, socialità e ed esplorazione del singolo, luogo magico, carico di luci, colori, suoni e profumi, panorami naturali e ambienti creati dalla mano dell’uomo.

Una dimensione fortemente simbolica che unisce italianità e l’internazionalità dei tanti viaggiatori da ogni parte del mondo che scoprono questa perla del Mediterraneo. Una metafora ottimale per raccontare i tanti mondi del bijoux e le loro suggestive varietà, che sarà rappresentata in uno spazio allestito con effetti luminosi, essenze profumate, maxischermi e oggetti a tema. A completare lo scenario, un artigiano che, al banco da lavoro, realizzerà direttamente in fiera interessanti opere d’arte: i cammei della tradizione su conchiglia.

homi-milano_-2016_abo9674

Bijoux grandi e ricchi di personalità, realizzati in tessuto, in metalli lavorati o grezzi e tanti materiali differenti, saranno protagonisti tra le tante novità presentate dagli espositori. Particolari che fanno la differenza: borchie, piccoli nastri, pendenti dalla studiata bizzarria. Oltre ai gioielli, ampio spazio sarà dato ad accessori sempre più interessanti, come le borse, che molte aziende reinterpretano come tavolozze pronte ad accogliere fantasia e originali intuizioni di design.

Torna HOMI SPERIMENTA nella sua duplice veste: uno spazio rivolto al mondo dei bijoux ed un altro agli accessori moda, ricerca e sperimentazione che arricchiscono la mostra con la presenza di designer con le loro autoproduzioni e creazioni inedite. Terza e ultima tappa per il ciclo di mostre dedicato ai Maestri e ai Capolavori del Bijou italiano, iniziato a Settembre 2015, con “Bijoux Italiano Contemporaneo, tra moda, design, manifattura”, evento che racconterà la storia del bijoux dagli anni 2000 ai giorni nostri, tra crisi e opportunità. Attraverso circa 150 opere, selezionate dalla curatrice Alba Cappellieri, professoressa di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano, si snoderà un racconto costruito di materia ed emozioni che testimoniano l’evoluzione del gusto. Tra i nomi in mostra, Fausto Puglisi, Marni e Sharra Pagano.

homi_milano_mostra_sandra-di-giacinto
Sandra Di Giacinto, tra i designer in mostra per “Bijou italiano contemporaneo”

 

La sperimentazione, a HOMI, porta anche il nome di Harim, Accademia Euromediterranea di Catania: nel padiglione 1, saranno in mostra i progetti degli student dedicati alla “rivisitazione della fede nuziale“. Un classico intramontabile della tradizione orafa italiana che i giovani designer hanno rivisitato, creando modelli unici e mantenendo eterno il loro effetto. Una nuova tipologia di fede nuziale che abbandona l’idea classica e tradizionale, ma pone l’accento sul concetto contemporaneo di unione tra due persone.

Nel padiglione 3, invece, protagonisti saranno una trentina di progetti realizzati dagli studenti di textile design del percorso accademico in Fashion Design dell’Accademia Euromediterranea. Sulla base degli studi delle tendenze future, delle palette colori e di un approfondito studio grafico, i giovani creativi di Harim hanno trasformato l’idea di foulard, oggetto sinonimo di fascino ed eleganza, in un accessorio dai mille volti e utilizzi, raccontando la bellezza dell’estate in maniera originale e creativa.

Tiara di Fausto Puglisi, tra i designer in mostra per "Bijou Italiano contemporaneo"
Tiara di Fausto Puglisi, tra i designer in mostra per “Bijou Italiano contemporaneo”

Dedicato alla borsa come accessorio moda sarà il progetto The Bag Tale, che presenterà le sei borse che per valore estetico, design e prezzo, possono farsi interpreti delle tendenze di stagione. La selezione delle borse esposte è stata realizzata da buyer italiani chiamati a individuare i sei designer che hanno saputo trovare il giusto mix and match tra prezzo e stile. Nuova iniziativa con “Tuttepazzeperibijoux: officina di ricerca del gioiello narrativo“ uno spazio particolarmente finalizzato a riportare l’artigianalità italiana, la ricerca e la selezione, proponendo una scelta di aziende in grado di proporre gioielli con un’anima, una storia e una tradizione da raccontare.

Ricca l’agenda di appuntamenti su nuove tendenze-moda, sugli strumenti per promuovere la propria attività e sulle tecniche per valorizzare le novità di prodotto. In particolare, durante la prima giornata di manifestazione è in programma il talkshow “Accessorio & Moda: sinergie tra retail e comunicazione” che vedrà giornalisti e professionisti di media specializzati confrontarsi con buyer di alto profilo con il fine di offrire agli operatori un’informata finestra su tendenze e strategie di vendita.

www.homimilano.com

homi-milano_-2016_abo9806

homi-milano_-2016__abo0647homi-milano_-2016__abo0647


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *