di


1966 Squelette, una riaffermazione del prestigio della Girard-Perregaux

Un nudo d’autore, perchè prima d’ogni altra cosa, prima ancora dell’occhiata frettolosa all’ora che esso scandisce, lo sguardo è catturato dall’intrico perfetto ed affascinante di una meccanica che dà spettacolo di sè con fierezza spavalda, nuda, così come hanno voluto concepirla i suoi autori, i maestri orologiai della Girard-Perregaux. 

In questa prospettiva, il tempo diventa un pretesto per rivelare un orologio meccanico nella sua dimensione di oggetto d’arte”, perchè 1966 Squelette è una costruzione stilistica di alta manifattura, dove finiture e funzioni dell’orologio si fondono in un’unica essenza, assolvendo a rigorosi canoni estetici.

Il prestigio dell’Azienda ha origini lontane, quando cioè nel 1856 Constantin Girard e Marie Perregaux, uniti in matrimonio da appena due anni, decidono di mettere insieme le loro comuni origini ed esperienze orologiere e fondano così la loro Impresa.

Da allora, un percorso lunghissimo, costellato da riconoscimenti straordinari (tra i molti, quello all’ideazione del  Tourbillon Sous Trois Points d’Or, ancora oggi considerato un orologio meccanico tra i migliori mai realizzati).

GP_LD_49549-52-001-BB60_PR
Numeri importanti per 1966 Squelette della Maison svizzera: struttura del movimento di 13 lignes ¼ (in rutenio, trattato con galvanica grigio antracite); cassa di 38 mm. di diametro in oro rosa 18 carati, con massa oscillante che, visibile dal fondello in vetro zaffiro, è stata realizzata anch’essa in oro; il rotore assicura un avvolgimento ottimale del bariletto per garantire un’autonomia di più di 54 ore; 173 il totale dei componenti, tra cui 25 rubini.

L’orologio viene assicurato al polso da un cinturino nero in alligatore, dotato di chiusura ad ardiglione in oro rosa.
1966 Squelette sarà in esposizione al Salone Mondiale dell’orologeria e della gioielleria di Basilea, dal 17 al 24 marzo 2016.

www.girard-perregaux.com

 

 

Altri Gioielli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA